1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenarsi da solo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da il pongista, 13 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. il pongista

    il pongista Nuovo Utente

    al momento non sono ancora in condizione di trovare qualcuno per esercitarmi, e molte volte mi ritrovo a dover essere da solo , qualcuno conosce qualche allenamento utile da eseguire senza un compagno...

    grazie anticipatamente :)
     
  2. ninja62

    ninja62 Utente

    Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Il servizio.:D
     
  3. il pongista

    il pongista Nuovo Utente

  4. ninja62

    ninja62 Utente

    Nome e Cognome:
    Riccardo Carletti
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT MAccheroni
    Come minimo ti serve un robot, sennò chi te le lancia le palline ? :confused:
     
  5. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Dai su io sono ottimista! Penso che il puntinaro ti risponderà.
    Nell'attesa....ti posto un link tratto dal sito di lucioping (è l'enciclopedia del tennis tavolo nel web oltre che essere un utente di questo forum)

    Allenamenti:
    http://lucioping.altervista.org/allenamenti.htm
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Ricordati che allenarti da solo è una pratica comune!
    tutti noi chi più chi meno si è allenato / si allena da solo!
    parlando con alcune ragazze sono venuto a sapere che anche loro usano allenarsi da sole, (anche se molto reticenti nell'ammetterlo) ma a dispetto da quanto in uso nei maschi, le ragazze usano di più allenarsi col robot, in quanto dicono sentire meglio gli effetti....
    L'importante è non esagerare con l'allenamento da solo in quanto essendo una pratica solitaria tende ad escludere i rapporti sociali, inoltre il sovrallenamento affatica alquanto il fisico.
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    :rotfl: Io non so se quanto scrivi verrà recepito da tutti e nel modo giusto...:clap:
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. linduz

    linduz Utente Attivo

    :clap::clap:grande mago,esperto di ...sottintesi:clap::clap:
     
  9. il pongista

    il pongista Nuovo Utente

    io non pratico ancora questo sport come sport vero e proprio (purtroppo :tsk:)
    quindi non dispongo di dispositivi come robot , mi devo accontenare di racchetta , tavolo (piegevole) e palline
     
  10. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Beh... anche noi non lo pratichiamo come sport vero e proprio... diciamo che è un piacevole passatempo!
    per il robot, te lo già detto.... lo usano quasi esclusivamente le ragazze!
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Il nostro Mago non è solo un esperto di sottointesi...anzi!!! Guarda questo sito web che ha postato Mago un pò di tempo fà. E' interessantissimo. Si, ok è in tedesco (non mi chiedere nulla perché io il tedesco nun lo so!) però è utile (clicca su topspin, block ecc... ti apparirà una figura con dei numeri, cliccaci sopra. Vedrai un pò di tecnica validissima)

    http://www.spingate.de/

    Spero che tu riesca ad andare in palestra a Viareggio..su dai dal Forte mica è lontana..!! Al Lido poi ancora meglio e poi ci sono i bus.

    Ciao!;)
     
  12. il pongista

    il pongista Nuovo Utente

    allenarsi mettendo una parte del tavolo in orizzontale è conveniente , ed in più sapete consigliarmi un allenamento particolarmente efficace da fare da soli per aumentare e perfezionare lo spin che si dà alla pallina ?
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sia per quanto riguarda il mettere una parte in orizzontale (?) che per il resto, vedrai che Tsp ti saprà dare delle dritte per ottenere il massimo del risultato.

    Per colpire le palline per bene oppure farle girare a dovere, quello è spesso un dono naturale.

    Cose particolarmente efficaci non ce ne sono, direi, solo esercizio, esercizio, allenamento, ripetizione del movimento. Per quanto riguarda il lavoro delle ragazze col robot, ti consiglio all'inizio di cominciare col guardare.

    Ora arriva Tspbamboo...vedrai.
     
  14. il pongista

    il pongista Nuovo Utente

    scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe il Tsp?
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sarebbe tspbamboo, quello che già prima di dava buoni consigli...:)
     
  16. il pongista

    il pongista Nuovo Utente

    ok capito allora aspetterò comunque anche tu mi hai dato ottime dritte ti ringrazio mago !:)
     
  17. Fifth_Ball

    Fifth_Ball Nuovo Utente

    Servizi e preparazione atletica... palleggiare contro il muro, allenarsi a fare schiacciate o chi sa che da soli e qualsiasi altra cosa simile è inutile non che ridicolo secondo me!

    Una cosa che reputo utile al massimo è "mimare" uno schema. Ad esempio, se mimassi ciclicamente per 30 volte l'esecuzione di

    1) risposta corta di rovescio
    2) top di apertura dal dritto
    3) scambio di rovescio
    4) controtop di dritto dal rovescio

    di sicuro alla fine non saresti capace tecnicamente di farli, ma fisicamente ne saresti in grado, e quando magari un giorno un allenatore ti farà eseguire al cestino questo schema, tu sarai fisicamente in grado di eseguirlo, e non è poco.

    Ovviamente ciò presuppone che sappia correttamente come si comportano le gambe, il busto ecc. nell esecuzione di quei movimenti, anche se non sei capace di metterli in campo.
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    E ti sembra poco!!!???


    Se sei proprio agli inizi potresti fare degli esercizi di coordinazione motoria con racchetta e pallina.... tipo palleggi di dritto/rovescio, contro il muro, rimbalzi sul pavimento, percorsi con la pallina sulla racchetta senza farla cadere.... con ostacoli... camminando su una linea retta... ecc.. insomma tutto quello che serva a farti prendere dimistichezza con la pallina.

    Se poi hai un tavolo.... puoi allenare i servizi!
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come vedi, ti viene consigliato anche il famoso training-ombra, cioè il training da solo e persino senza pallina; è una pratica voluta anche da certi allenatori, però preferibilmente in gruppo e in palestra, fare queste cose da solo a sedute di venti minuti/mezz'ora non credo faccia bene.

    Praticamente ripeti il movimento magari davanti allo specchio fino ad automatizzarlo, così che il giorno che ti senti pronto, finalmente ti avvicini ad un tavolo per un tradizionale allenamento con qualcuno e sei già in confidenza con movimenti ripetuti, purtroppo da solo, centinaia di volte.

    Consiglio caldamente di limitare gli allenamenti solitari, specialmente del training-ombra e di trovarsi più presto possibile un partner, sarà senz'altro più divertente...:)
     
  20. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Eccomi in soccorso!
    ti premetto che non sono un grande praticante dell'allenamento da solo, fortunatamente ho una compagna che mi aiuta nell'allenamento quotidiano, ma parlando tra noi ragazzi della palestra ho appurato che tutti , e ripeto tutti si sono allenati da soli! c'è chi continua a farlo (mal per lui) perchè ti ripeto che la pratica dell'allenamento solitario se effettuata con troppa insistenza, crea una sorta di dipendenza, inoltre essendo un allenamento intensivo fiacca le gambe ed il fisico; quindi il mio consiglio è: allenati pure da solo ma senza esagerare... il lato positivo di questo tipo di allenamento è che impari a conoscere le risposte del tuo corpo, acquisisci maggiore sensibilità, ed alleni in modo ottimale la mano/polso.
    Per quanto riguarda l'allenamento solitario con il tavolo alzato.... mah... che vuoi che ti dica... dipende da persona a persona, io il tavolo lo preferisco orizzontale, comunque è solo questione di gusti!
    Il mio consiglio è di iniziare ad allenarti in coppia, possibilmente con una ragazza, loro hanno dei ritmi diversi, sono (a mio parere) molto tecniche e sensibili al tocco di palla, l'unico difetto di alcune di queste è che si stancano facilmente e spesso sono indisponibili.
    Per l'allenamento in gruppo io sono un grande sostenitore, è bello cambiare di tanto in tanto, ogn'uno di noi gioca in modo diverso, e scambiandosi il compagno o la compagna di allenamento, a volte si ottengono dei risultati imprevisti;
    Per il robot..... si... è un bell'oggetto, ma io sinceramente non saprei che farmene, non ne trovo l'utilità; a mio parere è indicato per le ragazze, che amano usarlo, ce ne sono di tutti i modelli, dimensioni e prezzo! se proprio lo vuoi usare prendine uno piccolo e poco ingombrante, perchè vedrai che dopo un paio di allenamenti lo riporrai nel cassetto...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina