1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Allenamento per difensori

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Magicotto, 11 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Magicotto

    Magicotto Utente

    Ciao chopperisti e non!
    Sono un difensore moderno con corta sul rovescio e una piccola esperienza d'allenamento all'estero (Francia).
    Come vi trovate nella vostra palestra? Avete un allenatore che vi segue? Quest'ultimo ha competenze per l'allenamento di difesa?
     
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ciao, scusa se mi permetto di chiedertelo, di dove sei? Se sei del nord-ovest ti potrei consigliare io un buonissimo allenatore per la difesa. Ciao.
     
  3. Magicotto

    Magicotto Utente

  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Come non detto, ti avrei consigliato Zilong difensore cinese sparring della nazionale...Forse RicGrig conosce qualcuno bisognerebbe interpellarlo. Ma che sbadato! Mago Schuster allena dalle parti di Trieste mi sembra (???) Più titolato di lui a darti informazioni penso non ce ne siano. Ciao.
     
  5. Magicotto

    Magicotto Utente

    Ti ringrazio, ora provo a sentirli.
    Comunque per tornare al topic quanti di voi possono contare su un allenatore che sappia almeno un altro esercizio di difesa oltre al classico difesa di rovescio su top avversario?
     
  6. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ecco un video dove vi sono molti schemi per la difesa.
     
    A iTzGuG, MATADOR, tommygv e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Magicotto

    Magicotto Utente

    Si, ho già visto questo video e tanti altri:LOL:
    La mia domanda era proprio rivolta a sapere quanti di voi hanno un allenatore così competente da conoscere più esercizi di difesa
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    una cosa basilare è saper rimandare palle o back spin o lisce cambiano il movimetno in modo impercettibile in modo che si debba leggere il tipo di palla dalla sua traiettoria, poi puoi mescolare tutte le variazioni possibli girando la racchetta molto dipende dai tuoi colpi se hai il controtop che colpo usi per chiudere quando torni al tavolo se giochi il side difensivo di dritto, se hai anche il top di rovescio gli schemi li costruisci e quindi poi gli alleni anche sulla base dei tuoi colpi migliori.
     
    A tommygv piace questo elemento.
  9. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ciao, purtroppo non è facilissimo trovare un allenatore per la difesa... i colpi fondamentali bene o male li sanno insegnare anche gli attaccanti (anche se per i puntini lunghi è più difficile...) ma a livello tattico, di mentalità e altro ancora secondo me non sono la stessa cosa. Io purtroppo mi sono sempre arrangiato molto da me, ho avuto un paio di allenatori attaccanti, qualche consiglio da qualcuno di esperto qua e là, e ho fatto solo una lezione con un difensore vero, che infatti in una volta sola mi ha dato tantissime indicazioni utili... E infatti dopo un po' di anni si vedono i NON risultati purtroppo!! :piango: :rolleyes:

    Comunque ammetto di non aver capito bene il fine ultimo della domanda... cerchi una società dove allenarti? Cerchi solo un allenatore? E' una specie di "sondaggio" per chiacchierare senza fine diretto per te?
     
    A tommygv e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  10. Magicotto

    Magicotto Utente

    La mia domanda era una specie di sondaggio e la tua risposta Revan II un po' mi rincuora in quanto ora non mi sento più solo in questo mondo di attaccanti. ;)
    Certo i colpi fondamentali sono sempre quelli più o meno (io non uso il puntino lungo ma il corto) però a livello tattico e di esercizi ci si deve un po' arrangiare come hai detto tu...
     
  11. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Nelle normali palestre allenatori per la difesa è improbabile trovarne.
    Più facile, ma poco consueto, qualche difensore in vena di consigli.
    Allenamenti specifici come quelli nel video non ne ho mai visti fare da nessuno.
    In questo mondo di attaccanti, come giustamente scrivi, la difficoltà maggiore è convincere loro e gli allenatori che il tempo dedicato ad un difensore non è tempo sprecato.
     
    A iTzGuG, Magicotto, tommygv e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Magicotto

    Magicotto Utente

    Io proporrei di unirci e formare una squadra :birra:
     
  13. tommygv

    tommygv Utente Noto

    ...una squadra a difesa dei difensori ;)
     
  14. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Video meraviglioso... interpreti grandi.... sia il difensore... sia l'allenatore splendido esecutori di cesti.... un solo piccolo problema.... un difensore che esegue questi schemi è innanzitutto un atleta.... diversamente vomiterebbe a metà del primo cesto... dopodiché deve avere già una tecnica e un movimento di gambe sopraffine altrimenti inciamperebbe su sé stesso....
    Insomma schemi per atleti già di livello alto....
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    QuelLo schema/cesto va bene anche a un neofita o a uno meno atletico .. Basta limitare la frequenza delle palline.
     
  16. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Beh un neofita no... presuppongono un'ottima consapevolezza dello spazio e dei movimenti oltre a una buona varietà di colpi.
    La zona di competenza dell'atleta è molto ampia e i colpi in sequenza non sono facili per uno alle prime armi.
    È vero che le palline del cesto sono tutte note, quindi l'atleta non deve porsi il problema di scegliere il colpo da eseguire ma comunque non sono cesti banali per un neofita... o almeno credo :)
     
    A MATADOR e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    In generale il rapporto con lo spazio credo sia uno degli aspetti più importanti per il difensore.
    Troppo lontano rende difficile il rientro al tavolo per l'eventuale contrattacco.
    Troppo vicino toglie tempo di esecuzione e costringere a difendere una palla troppo alta e quindi difficoltosa.
     
  18. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Anche io lo credo. Questa gestione dello spazio però penso sia difficile da ottenere in un neofita.
     
  19. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Neofita ovviamente in difesa, perché è scontato che prima d arrivare a quel gioco devi avere basi tecniche solide.
    Se sai prima dove arriverà la palla ci devi arrivare, punto.
    In caso contrario resta al tavolo e fai un altro tipo d gioco.

    Magari li avessero fatti fare a me quei cesti... Avrei ben ben altra classifica ;)
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  20. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    La mia non voleva essere critica... anzi.... gli schemi evidenziati sono validissimi....
    Volevo solo evidenziare che per uno che approccia la difesa sono troppo avanzati e ritengo, magari sbagliando, ci mancherebbe, che pur rallentandone l'esecuzione siano comunque di step e comprensione ed esecuzione elevata.... infatti nel video si vede anche il giro racchetta e l'approccio offensivo.... insomma un allenamento specifico per un difensore già forte e formato....
    Schemi di approccio al mondo difensivo dovrebbero essere, per quel che mi riguarda, meno complessi..... ma sono convinto che diciamo la stessa cosa nel senso che tu stesso dici che bisogna già essere tecnicamente consolidati...
    Ricordo sempre gli schemi che Ennio Minoliti mi faceva fare quando vide in me a 17 anni delle buone capacità difensive... Non supportate però da tecnica e esperienza sufficiente per eseguire questo tipo di schemi....
    Lui mi mise una transenna alle spalle... 2-3 mt dietro e mi faceva fare dei cesti di taglio al tavolo.... ogni taglio che eseguivo dovevo andare dietro toccare le transenna e riavvicinarmi al tavolo per eseguire il taglio successivo.... naturalmente prima col dritto e poi col rovescio e poi sequenzialmente con pause debite tra un cesto e un altro.
    Questo sviluppava sensibilità e movimento di gambe avanti indietro tipico del difensore...
    Poi aggiunse i laterali con la stessa metodologia... transenna ai lati del mio bordo tavolo a 2mt e via.... taglio al tavolo... movimento a toccare la transenna con la mano libera e rientro al tavolo con movimenti laterali... prima col rovescio e poi dal lato del dritto....
    Dopodiché si passava ai chop ripetuti da fondo... prima cesti di rovescio e poi di dritto... naturalmente senza variazioni... al livello iniziale non era richiesto.... successivamente ogni 3 chop c'era la corta al tavolo da andare a prendere sfruttando il movimento avanti indietro appreso precedentemente... e via..... piano piano nel tempo poi si può alternare in avvicinamento al tavolo un appoggio e un attacco ogni 3 chop e variato con la fantasia a piacimento e quindi sino ad arrivare agli schemi che tu hai mostrato... ove vi è il giro racchetta con spostamenti ed attacchi frequenti....
    Ma sia chiaro che senza spirito di sacrificio non si può eseguire neanche uno dei cesti soppraccitati..
    A buon intenditore poche parole.....
    El Mata
     
    A RoboChop e Ric Grig piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina