1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

allenamenti estivi

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da pingpongalba, 5 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Voi cosa fate per continuare ad allenarvi se la palestra é chiusa? Esercizi di allungamento? Fisici? Tecnici?
     
  2. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Hardbat sul tavolo in cemento della spiaggia, con chiunque capiti. Mi diverte, mantiene allenati i miei riflessi e soprattutto mi ricorda di non fare tanto lo schizzinoso sulle condizioni ambientali quando ricomincia la stagione.
     
    A atuttobraccio, MATADOR, paolom e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :clap.
     
  4. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Soprattutto quando c'è quel vento che tira è bellissimo :)
     
    A Max piace questo elemento.
  5. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    oltre alla preparazione fisica, un'idea potrebbe essere quella di fare movimenti a vuoto davanti allo specchio con musica o senza, ripassando gli spostamenti (rovescio/dritto, rovescio/passo giro/dritto, top tagliata/top liscia, rovescio/passo giro/passo incrociato sul dritto,Flick dritto o rovescio e passo indietro, etc,ect...)
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  6. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    ...Fred Astaire....
     
    A topspin11 piace questo elemento.
  7. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    caro giovanni, hai mai visto qualche video di bambini asiatici di come si muovono e che esercizi fanno anche a vuoto per gli spostamenti ?
    Il tuo accostamento al grande ballerino, che voleva essere un ridicolizzare quanto da me scritto , il realtà è calzante , il tennis tavolo è anche ritmo, musicalità, leggerezza , coordinazione, naturalezza. ;)
    Prova a farli, se non migliori come pongista , almeno "acchiapperai" di più in discoteca.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  8. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    più che ridicolizzare,volevo "canzonarti un pò",però sò benissimo che questo tipo di esercizio fa bene e fa migliorare......non voleva essere un offesa ma pura sagacia...
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  9. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Tra l'altro lo stesso Pettinelli ha scritto su questa analogia... lo stesso Costantini era un pianista di ottimo livello.
     
  10. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io ho avuto a che fare con due pianisti in palestra, hanno una grande polso e l'abitudine a seguire degli schemi musicali, quando gli fai fare degli esercizi nuovi memorizzano subito le sequenze
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Credo che un ragazzo/a che voglia crescere pongisticamente si deve preparare fisicamente con corsa, palestra e quant'altro occorra, perchè questa è la base di partenza ed è quello che porta poi fuori dal ping pong inteso in maniera ludica poi certo viene la tecnica ma senza una buona preparazione in certe categorie non si va lontano, concordo con Lusio sulla coordinazione del corpo e gli esercizi relativi a svilupparla
     
  12. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Secondo me senza preparazione fisica non vai da nessuna parte!
     
  13. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La tua domanda : "Voi cosa fate per continuare ad allenarvi se la palestra é chiusa? Esercizi di allungamento? Fisici? Tecnici?"

    Esercizi di allungamento fanno parte dell'allenamento fisico che deve avere la componente prevalente , tecnici, intesi nel senso del movimento specifico di gioco , se sei da solo l'unico modo che mi viene in mente , dove c'è anche una componente fisica per lo più anaerobica, è quello dei movimenti a vuoto , poi sta a te come farli più lenti, più veloci , potrei anche fare un esercizio atletico finalizzato al gesto specifico (esempio tiro la palla medica sul muro , la riprendo e tiro, simulando un top di dritto )
    In italia ho conosciuto più di un seconda categoria refrattario a qualsiasi tipo di preparazione atletica , a volte la risposta all'invito di muoversi al di fuori del tavolo è stata : "ma io non la faccio mai...." :muro::muro::muro:
    Secondo me dipende molto dall' "educazione sportiva" che si ha in palestra, se l'allenatore trascura tale aspetto non ne sentirai il benefico e l'esigenza di farla.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Ago 2015 ---
    non a caso nell'ultimo ping pong kids, i migliori nelle prove atletiche sono stati anche i primi nelle partite, il concetto di enzo, relativo alla priorità che ha visto dare in Ungheria all'utilizzo di tutto il corpo nell'esecuzione dei colpi passa principalmente dalla preparazione atletica vista come conoscenza del proprio corpo.
     
    Ultima modifica: 6 Ago 2015
    A Sartori Giovanni e enzopacileo piace questo messaggio.
  14. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Giusto, mi hai dato un idea, i movimenti a vuoto, poi avendo un tavolo potrei fare delle battute e magari trovarne di nuove
     
  15. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  16. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Si, mi piace un sacco il tt, infatti quando posso al mattino faccio una corsa e mi alleno nelle battute 10/11 cesti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2015 ---
    Mmh dato che il tavolo lo messo fuori per problemi di spazio forse i movimenti senza racchetta meglio farli al chiuso.. sennò i vicini chissà cosa pensano:rotfl::goccia:
     
  17. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    In varie parti d'Italia sono previsti stage "privati" qualcuno anche pubblicizzato sul faitet sito :clap.:clap.:clap.
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti riferisci a questo? Non essere criptico :

    Stage calabro-siculo a Messina

    Raccontaci qualcosa di più! E anche solo per una forma di cortesia , per favore, rispondi alle domande che ti vengono fatte.
     
  19. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Noi in palestra facciamo solitimante streching fisico e tecnico, dal prossimo anno chiederò al mio allenatore di fare più allenamento fisico che secondo me è molto importante.
    Si gli stage ci stavo già pensando magari il prossimo anno
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    lo stretching tecnico mi mancava...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina