1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alimentazione: il nostro è uno sport aerobico o anaerobico?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Amazeing, 31 Ago 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ho sempre saputo che il tennis tavolo fosse uno sport prevalentemente anaerobico alattacido, ma imbattendomi in questo sito web dice che è uno sport principalmente aerobico, con sforzi intensi e di breve intensità.
    Tale considerazione cambierebbe di conseguenza anche il tipo di alimentazione (se fosse più aerobico che anaerobico, come il cugino tennis, infatti sarebbero decisamente più utili i carboidrati (80%), rispetto alle proteine (15%), come suggerisce il sito web in questione).
    C'è qualche esperto che se la sente di rispondere?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se cerchi era già uscita una discussione simile.
    riguardo all'alimentazione: le % di spartenza sono 55% carboidrati 10% grazzi 35% proteine.
    però la dieta devi personalizzarla ti consiglio di cercare il libro "l'alimentazione vincente " di Roberto Calcagno ti spiega passo passo come fare la tua dieta personalizzata è tecnico ma comprensibile per chiunque, senza fronzoli teorie strampalate e/o senza fondamenti tecnici.
     
  3. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti posso dire che lo sforzo è aerobico alattacido per la quasi totalita dei punti che giochi in partita ma quando ti alleni e fai cesto può anche diventare aerobico lattacido perchè lo sforzo lo porlunghi per un tempo più lungo.
    però credo che il discorso della preparazione come quello della dieta sia da valuta in stretta relazione con il livello di gioco.
    al nostro livello la preparazione ti serve per 1) avere meno infortuni possibile 2)migliorare i nostri punti deboli 3)mantenere lucidità mentale 4) avere quello scatto in più quando serve.
    la dieta ha una funzione basilare cioè quella di non far trovare la nostra macchina senza risorse ma fare una dieta seria è intanto molto impegnativo ma molto di + che fare un allenamento serio in palestra perchè la dieta ti accompagna per tutto il giorno non solo un quelle 2-3 ore che ti alleni.
    nel tuo caso io mi concentrerei su 3 elementi in ordine di importanza:
    1) allenamento al tavolo (e quà ci siamo)
    2) allenamento fisico ma senza cercare miracoli rinforzi un po' tutta la struttura in particolare catena piramidale e le spalle per aver maggior forza e velocità negli spostamenti e essere meno predisposto ad infortuni.
    3) dieta leggermente più proteica per sostenere quel po' di allenamento in + e favorire la creazione di 1-1,5 kg di muscoli che ti serve. (in questo caso quando integri la tua normale alimentazione 3 pasti al giorno bilanciati 55-35-10 con 1.5-1.8 gg di proteine per kg di massa magra magari suddividendole in 2 volte al giorno a 3 ore dai apsti principali per assimilarle meglio hai già fatto molto e non ti sei condizionato la vita in un modo da trovarti stufo di tutto dopo un paio di mesi.
     
    A politiz29, Amazeing e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Quindi secondo te la parte anaerobica è minore rispetto a quella aerobica (che sia lattacida che alattacida)?

    Non è che intendevi dire anaerobico alattacido?
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    teoricamente è ANAerobico alttacido ma dato che lo sforzo lo ripeti diverse volte (ogni punto) e il recupero fra un punto e l'altro non è completo (4 minuti per avere un recupero completo con uno sforzo amssimale di circa 6"-10 ") un minimo aerobico lo è.
     
  7. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione lattacida /alattacida diventa molto interessante per l'allenamento del tt ma bisogna fare una precisazione.
    una cosa è l'allenamento strettamente fisico (pesi-machine ecc) dove per il tennistavolo è indicato un vero e proprio potenziamento.
    una cosa è l'allenamento al tavolo e tutta quella serie di allenamenti neuromuscolari atti a migliorare queste capacità.
    nel secondo caso l'allenamento diventa anche aerobico ma perchè dà ottimi risultati far lavorare il sistema neuromuscolare in uno stato di stress (da stanco) in modo che tu ti sforzi di essere reattivo veloce coordinato e a tempo quando sei stanco e ne hai dei grandi benefici quando ta ripeti le stesse cose da fresco(tipo in partita), inoltre quando sei stanco ma ti sforzi di ripetere il gesto corretto lo automatizzi con più facilità perchè il tuo cervello deve concentrarsi completametne su quello per riuscire e non ha distrazioni inconsce, e ancora perchè la stanchezza simula in un certo senso lo stress d partita e quando ti trovi in una situazione dove sei sotto pressione sei teso e non riusciresti a giocare come sai il tuo corpo mette il pilota automatico e tu fai le cose che hai automatizzato (questo risponde anche a chi chiedeva cosa fare per ridurre i problemi dell'agitazione durante le partite di campionato dove tu sai che fai la cosa sbagliata ma la fai ugualmente) in situazioni di stress la mente per protezione torna alla "mente originale" se hai giocato 10 anni alloratorio e vincevi facendo un certo colpo in campionato in situazione di stress ti rimetterai a fare quel colpo anche s e la parte consci sà che è sbagliato farlo, se ti alleni in situazione di stress (provocato dalla fatica) farai quello che hai allenato duramente in modo automatico.
     
    A stradivari piace questo elemento.
  9. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    In sostanza mi sembra di aver capito che più si va avanti con il livello aumenta la parte aerobica...

    Per quanto riguarda l'alimentazione durante torneo o campionato, per migliorare la performance è consigliato assumere carboidrati complessi, semplici o proteine?
     
  10. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    torneo e campionato comportano sforzi fisici ben diversi (a meno che tu non esca nel girone ;) )
     
    A paolom e Ric Grig piace questo messaggio.
  11. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si lo so appunto ho detto torneo o campionato, per fare tra loro una distinzione :). Scusa se mi sono espresso male...

    Una mia opinione:
    - durante tre partite di campionato, supponendo che ci sia da aspettare se tutto va bene dai 30 ai 60 minuti da una partita all'altra, è meglio non assumere proteine (meglio carboidrati a basso IG, come fruttosio, ad esempio della frutta secca dovrebbe andar bene), per non occupare il corpo per la digestione (come nel girone di un torneo). Sempre se non ci sono proteine digeribili in 30 minuti...
    - in un torneo quando passando il girone bisogna aspettare da un'ora e mezza a due ore per l'eliminatoria, è meglio un pasto completo sempre di carboidrati (meglio complessi), con una buona dose di proteine (evitando sempre un pasto pesante).

    Corretto?
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la cosa più facile sono le barrette energetiche.
     
  13. Amazeing

    Amazeing Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sono integratori, io intendevo proprio ALIMENTI
     
  14. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Andras, perdonami, visto che la discussione è stata già trattata in precedenza e visto che si è parlato/supposto/teorizzato molto ma senza dei riscontri scientifici certi (che poi sono gli unici strumenti in grado di classificare una teoria per "vera"), tranne quelli da me citati (sebbene non freschi di giornata come le uova :D), forse dovresti essere più cauto e meno categorico nelle tue affermazioni, specificando che si tratta di TUE teorizzazioni e NON della verità assoluta!!
    Le cose che dici possono avere senza dubbio degli aspetti interessanti e possono solo costituire spunti di riflessione (che tuttavia sono più che convinto siano stati contemplati nel corso degli studi di cui ho parlato nella discussione precedente)....ma è diverso spacciarli per verità assolute perchè, perdonami, non ne hai titolo e la cosiddetta "letteratura" specifica, per poca che sia, fino ad ora ti contraddice!!
    E' solo una questione formale, nulla di più, ma è importante perchè se spacci per vera o "assoluta" una tua teoria NON dimostrata e largamente opinabile, chi ti legge la può prendere davvero come tale ed oltre a rischiare di allontanarsi dalla realtà (ed il rischio deriva proprio dal fatto che sono solo TUE conclusioni), non è moralmente corretto (non ho scritto "deontologicamente" solo perchè so che non svolgi attività lavorativa in questo settore specifico...).
    Ciao
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se vuoi uan ricarica veloce e a portata di mano sono le più pratiche.
    supposto e teorizzato una bella "ciuffola" è come se chiedi al tuo medico di famiglia cosa ne pensa di un argomento medico e poi gli dici che quello che ti dice è una sua supposizione e/o teoria, quello che dico è il risultatoi di anni di studio esami superati e pratica (tanta pratica) esperienza sul campo scambio di informazioni con altre persone che lavorano nel settore lettura di testi ecc...ecc... al massimo è chi non è daccordo che deve confutare con argomenti certi invece che con paginette ridicole rubate da qualche pagina web e copia / incolla come oro colato!!!!
    e che diamine!!!
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
  16. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ma stai scherzando?
    Innanzitutto, cortesemente, calmati e rispondi con educazione nello stesso modo in cui sei stato interpellato!!
    Le "paginette ridicole" di cui parli, sono PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, STUDI DI SETTORE FATTI SU ATLETI DEL TENNISTAVOLO, e come ripeto sono gli UNICI documenti messi nero su bianco che abbiano avuto una VALIDAZIONE DA PARTE DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE.
    Di ridicolo, fino a prova contraria, c'è solo la tua supponenza e la tua voglia di spacciare per "assoluta" una cosa che è nata esclusivamente dalla tua fantasia e che NON RIESCI A DIMOSTRARE CON NULLA, SE NON CON LE TUE SOLITE TEORIZZAZIONI!!
    Tu per caso hai studiato in modo SPECIFICO il Tennistavolo?
    E se l'hai fatto, ti sei per caso reso autore di una pubblicazione sui tuoi "studi"?!?
    Oppure, per caso, ritieni che basti qualche esame con 30 o un titolo di studio ISEF per mettere in discussione studi scientifici e professionisti sicuramente più titolati e ferrati di te?!?!?
    Ma di cosa stiamo parlando?!?!
    Non sarai per caso un po' troppo arrogante e pieno di te?!
    Come ripeto, almeno avessi il buon senso e l'umiltà di dichiarare che si tratta di TUE SUPPOSIZIONI, perchè tali sono e non posssono essere null'altro!!!!
    Altrimenti diventa finalmente un professionista del settore, fai una pubblicazione scientifica, fattela validare e saremo tutti d'accordo con te!!!

    Su questa cosa, credo sia il caso che intervenga finalmente anche la moderazione di questo forum perchè, come ripeto, non è moralmente corretto che una persona NON UFFICIALMENTE TITOLATA dia indicazioni FUORVIANTI sulle diete o sugli allenamenti spacciandole per vere e cercando in tutti i modi di farsi credere!!
    Indicazioni non supportate che possono, proprio per questo, avere delle ripercussioni anche sulla salute o, quanto meno, sulla buona riuscita dello sport che pratichiamo!!
    Visto che sbagliando approccio in fase di allenamento e/o alimentazione, si può tranquillamente andare incontro a traumi muscolari e/o scompensi energetici!
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Ma ci fai o ci sei!!!!!!!!!!!SONO LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE !!!!!!!!!!! e HO UNA SPECIALIZZAZIONONE PER ATTIVA' FISICA ADATTATA PER PORTATORI DI HANDICAP!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    Forse non ci eravamo capiti ma guarda che l'ho già scritto diverse volte!!!!
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
  18. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Appunto, è come dire che si è in grado di fare una diagnosi su una macchina avendo la laurea in ingegneria chimica!
    Sei tu che non capisci, o meglio che non vuoi capire!!
    Se bastasse un pezzo di carta per abilitare le persone a formulare teorie "vere" con la presunzione di validità scientifica, saremmo più o meno tutti scienziati e ricercatori!!
    Lo sarei anch'io, perchè anch'io ho una laurea!!!
    Per fortuna c'è bisogno di molto altro, ed è questo il passaggio che ti sfugge!!
    Di persone laureate come te ce ne sono a migliaia in Italia, e molte hanno verosimilmente una passione sportiva...
    La differenza è che solo tu ritieni di avere la licenza di affermare certe cose spacciandole per vere, dimostrando a mio modesto parere anche una certa "leggerezza" perchè non ti rendi conto di ciò che dici!!

    Considerando che, allo stato, esiste una pubblicazione della Federazione Italiana Tennistavolo (che io ho!!!) che riporta, nero su bianco, studi con contenuti DIAMETRALMENTE OPPOSTI AI TUOI, la conclusione è che continui a dire solo un mare di fesserie....con rispetto parlando!!
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    scusa ma un dottore ha la laurea in medicina ti leggi una articolo medico a gli dici che lui sbaglia perchè tu hai letto un articolo?
    Tu hai le conoscenze per capire quello che leggi e anche quello che c'è scritto fra le righe?
    Tu hai l'esperienza per valutare come e quando apllicare quello che leggi?
    Tu sai hai le basi di fisologia-metofologia-per sapere a cosa leggi dal alto della macchina uomo?
    Io ho le competenze e dato che sono dottore in scienze motorie e di questo stiamo parlando di preparazione atletica, tu a che titolo mi critichi? ho letto una rticolo che dice !!!!!scusa ma è ridicolo!
     
  20. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Aooooh Andras, ma lo capisci l'italiano o no?!?!
    STO PARLANDO DI UN DOCUMENTO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA TENNISTAVOLO CHE RIPORTA PEDISSEQUAMENTE I RISULTATI DI BEN DUE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SU ALTRETTANTI STUDI FATTI DA PROFESSIONISTI SU ATLETI DI TENNISTAVOLO!!!!

    Ti critico semplicemente perchè TU hai la presunzione di confutare e sconfessare chi ha più titolo e conoscenze di te per poter fare affermazioni in materia!!
    Non lo dico io, io riporto semplicemente le conclusioni di chi ha titolo per farlo!!
    Tu non sei nessuno, hai solo tanta ma tanta arroganza e presunzione....e l'unica cosa che sei in grado di sbandierare è un titolo di studio, peraltro con una specializzazione che non c'entra una benemerita mazza con il tennistavolo!!!
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina