1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto per seconda racchetta/test: puntino medio rovescio e corto dritto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Francesko, 8 Dic 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao,

    da ormai 3 anni gioco ox di rovescio e liscia sul dritto, vorrei sperimentare, come alternativa per certi avversari e se va bene anche come passaggio definitivo in futuro, una media sul rovescio e una corta sul dritto (entrambe piumate)... il telaio su cui montarle è un donic epox control (all-round).

    Caratteristiche che cerco... gomme che oltre che buone sui blocchi al tavolo entrambe, permettano di dare qualche disturbo al avversario (anche con le nuove palle per quanto possibile)... buone nelle spinte, decenti anche nel taglio se possibile, il top mi interessa relativamente, più lo scambio, con possibilità di variare tra spinte veloci e magari anticipate, ad altri colpi corti... una delle due gomme dovrebbe anche permettermi di fare una battuta tagliata insidiosa.

    Per il rovescio medio avevo per ora pensato, leggendo vecchi post a:
    - globe 888 (da 1,5mm o 1,8mm?)
    - giant dragon 612 (da 1,5mm o 1,8mm?)
    - dawei 388c-1 (da 1,5mm o 1,8mm?)
    - giant dragon 8228 (da 1,5mm o 1,8mm?)

    Per il dritto corto avevo pensato, per ora a:
    - 729 802-40 (da 1,8mm o 2,0mm?)
    - Tuttle summer 3c (solo da 1,8mm)
    - Uranus Poly Jean (spessore max, qualcuno sa quanti mm?)

    Chiedo consigli alla luce del loro utilizzo con le nuove palline, ed anche in merito a permettermi di avere buon gioco contro gli avversari (classicamente con 2 lisce offensive).
     
  2. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    per quanto riguarda la media ti consiglio la 563-1 con spessore basso, da 1, per il dritto la
    SPINLORD DEGU da 2 mm, con questa configurazione hai disturbo e imprevedibilità con possibilità di imprimere anche discreti effetti con la corta
     
    A block, eta beta e Francesko piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao Fra
    la 888 dà un buon disturbo, ottima in tutto ba un pò difficilino il block spinto (ci vuole allenamento); la spinlord keiler e facilissima su tutto, però non taglia e non dà disturbo.
    sulle corte che hai citato non saprei dirti, la più facile che ho provato è stata la raystorm.
    direi che con la configurazione medio-corto cambia completamente il modo di giocare, ti consiglierei di farlo a fine campionato altrimenti ti sballa tutto
     
    A nerdpong e Francesko piace questo messaggio.
  4. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Per quanto riguarda il dritto, la 802-40 è a mio avviso un po' lenta (e considera che io ho provato la Mystery II che addirittura la danno per più veloce e reattiava della supersoft), mentre la Summer 3C è una bella gomma soprattutto in rapporto al prezzo. Sicuramente molto più reattiva della prima.
    La Xiom Zava I è anch'essa una bella gomma, ha piuma tensionata per cui è reattiva ed ha anche un certo effetto catapulta, di cui devi tener conto quando cerchi il topspin.

    Mediamente posso dirti che a livello di qualità e prestazioni della gomma, quelle Spinlord le trovo davvero superlative!
    La Degu, a livello di grip, è forse ineguagliabile, la velocità è ottima per il rovescio, sufficiente per il dritto (poi dipende sempre dal livello di gioco e soprattutto dal legno che si usa).
    La Waran ormai è la mia gomma, più dura di puntino ma con un grip eccellente, dinamica, tensionata ma con un effetto catapulta "giusto".
    Tira senz'altro più teso della Zava I, rispetto alla quale ha il puntino più largo.
    Sicuramente da utilizzare su telai piuttosto elastici dove esprime veramente il meglio di sé!!...

    Riguardo le medie, come ti ha già scritto Tsunami la Keiler è una bella gomma polivalente ed abbastanza dinamica, che predilige l'attacco e la spinta piuttosto che il disturbo, che non è ai massimi livelli!:approved:
     
    A Francesko piace questo elemento.
  5. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    Sul dritto metti Spinlord Waran da 2 mm e rovescio Spinlord Gipfelsturm da 1.8 mm ......poi vai su yuotube e scrivi il nome della gomma del rovescio e guardi quel tipo che la sponsorizza e i danni che può fare con le 2 gomme....
     
    A Francesko piace questo elemento.
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    per mia esperienza personale posso dirti che: la degou è un'ottima gomma ma sul diritto per me era un po' lenta e l'ho messa sul rovescio e mi ci sto trovando bene. La 802/40 decisamente troppo lenta. ho montato la joola express ultra e mi ci sto trovando davvero bene anche se non si diversifica molto da una liscia.
     
    A eta beta e Francesko piace questo messaggio.
  7. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ho visto il video... vedo che al inizio la usa pure sul dritto... ma cmq essendo puntino medio se scegliessi questa soluzione, farei come da video e come indicato da te... vedo da parecchio disturbo al avversario... ma una domanda... il video se non erro è del 2016, ammesso non sia stato fatto prima... secondo te e voi altri, è stato fatto con le vecchie palline o con le nuove plastic???
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grande scelta la Joola Express Ultra. Non è un puntino da disturbo ma da attacco totale. Cambia la qualità del colpo rispetto ad una liscia.. la palla va colpita più piatta e la parabola non è una curva ma più un "decollo e atterraggio". Ti fa tenere la racchetta più aperta sul dritto e quindi non costringe al cambio impugnatura per chiudere il rovescio.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    gaurda che me consigliasti tu quando cercavo una puntinata davvero veloce. Cmq nella mia scaresezza la uso anche come apertura come una liscia, quindi un po' più chiusa ogni tanto la tengo più aperta ( quasi a padellata) e viene fuori un colpo un po' strano, per chi lo riceve, quasi come se fosse "rasoterra"
     
    A eta beta piace questo elemento.
  10. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    Non saprei rispondere...comunque io ed altri miei amici la stiamo usando e da soddisfazioni....quella di rovescio ti da molte soluzioni...sia in difesa...block passivi espinti...ti assicuro che quando si spinge sul block difficilmente ritornare indietro...sicuramente già dopo un mesetto la usi discretamente
     
    A Francesko piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    sono andato avedere il video e devo dire che il giocatore è sicuramente molto forte io non noterei tanto il disturbo della gomma ma altre due cose molto più difficli da ottenere:
    1)il giocatore APRE di puntino su servizio liscio e servizio back e spinge il superiore......= mette pressione e non ti permette un gioco di 3° palla facile.
    2) il giocatore mette in grossa difficoltà perchè gioca con timing MOLTO anticipato il motivo per cui gli avversari sono in difficoltà è principalmetne perchè rincorrono e non hanno mai la possibilità di tirare forte... appena appoggiano ..PAm lui tira forte di corta anticipando
    Quello che succede di solito se uno non ha le caratteristiche tecniche e di timing per fare un gioco anticipato è che l'avversario ti gioca un palletta tu la rigiochi di media dando poca qualità alla pallina e lui in barba al presunto disturbo ti tira una fucilata.....
    Ora valuta bene la scelta xchè di solito la puntina lunga si usa per Rallentare il gioco e di solito la usa chi NON ha un timing anticipato ma chi invece ha bisogno di qualche istante di più, media e corta per funzionare vanno giocate in modo aggressivo........
     
    A nerdpong, Mr. Hero e Francesko piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'avevo lasciata per un po' ma ora ci sono tornato. Le gomme lisce fanno quello che chiedi loro di fare. Le puntinate ti fanno capire a poco a poco cosa puoi ottenere da loro.. ti "spiegano" come fare per sfruttare la modulazione intrinseca nella meccanica del puntino. Il puntino si deforma elasticamente in tanti modi quanti sono gli angoli di incidenza della pallina. Una liscia non "parla" come ti parla una puntinata.
     
    A Tuot, VUAAZ, FabioS e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    È tutto vero quello che dici....personalmente guardo quel video e cerco di darmi coraggio nel poter fare qualcosa di molto simile ma con una liscia sul dritto...forse fare anche il 50 % di quel giocatore a me basterebbe...mentre per il nostro Francesco a me sembrava che volesse fare un gioco simile a quel video....poi sicuramente dopo che avrà provato capirà se adottare magari un FEINT 3 con piuma da 1,1 o 1,3 Che permette anche oltre al block di aprire un Po di più il gioco rispetto a quello che magari faceva con il lungo 0x....
     
    A andras e Francesko piace questo messaggio.
  14. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Esattamente... voglio capire se ho "timing" per poter fare quel tipo di gioco... e voglio capire le differenze tra lunga ox e soluzione media (appunto lasciando insospeso compromessi come la lunga con gommapiuma) mentre sul dritto voglio vedere la puntinata corta, per timing sempre e per comportamento rispetto la liscia.

    Grazie a tutti per i consigli, un ultima cosa, devo scegliere la colla da comprare... tra gewo, donic e joola, colla con spugnette, quale è meglio o sono identiche?

    Poi rispetto alle gomme liscie, queste puntinate corte e medie mediamente ogni quanto vanno sostituite, perchè perdono la loro efficacia?
     
  15. maury

    maury Utente Noto

    Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    Io uso la contra che ha saturno...col pennello....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Dic 2017, Data originale: 9 Dic 2017 ---
    Per quanto riguarda la sostituzione potresti scordarti di cambiarle per un bel po di anni....sempre che non saltino puntini....ma è molto difficile....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Dic 2017 ---
    Una cosa che ancora mi fa pensare e che il tipo del video usa un telaio veloce e rigido e Anche io la sto usando su un ARILATE CARBON tipo il viscaria e non sono sicuro che sul tuo telaio che immagino sia non veloce e elastico i risultati siano identici.....
     
  16. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Sul epox control non saprei valutare bene rispetto ad altri telai velocità e rigidezza... pero' almeno guardando nel sito che linko, pare che sia un telaio discretamente veloce e rigido... quindi penso di testare il tutto su questo, anzichè comprarne un altro:

    Donic Epox Control
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non è per nulla semplice, specie sul rovescio, se vuoi essere efficace...per *buttarla di là* si può fare, ma per aprire e spingere efficacemente conta tanto la posizione del corpo, la posizione della racchetta ad inizio colpo, la posizione iniziale ed il movimento dell'avambraccio, l'istante esatto in cui colpire la pallina (che non è detto debba essere colpita in controtempo...).
    sono tutte cose che sto (con l'aiuto di un allenatore) iniziando a capire a distanza di 3-4 anni, ovvero da quando uso il puntino sul rovescio : qualcosina di buono sta incominciando a venir fuori.
     
    A andras piace questo elemento.
  18. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    La cosa fantastica delle corte (almeno per la mia esperienza e senza dubbio facendo riferimento ad un prodotto buono....per capirci non di "plastica"!!...) è che più passa il tempo, più migliorano!!...
    La mia attuale Waran ha più grip ora che appena comprata...forse anche qualcosina più di disturbo, nessuna flessione sul rendimento, anzi!!..:approved::approved:
    Le medie sono già un pelino più delicate perché, come ha già detto Maury, su alcune il puntino può saltare o lacerarsi alla base....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'era una media molto friendly, la Donic Twister.. ma era un disastro da quanto si rompevano i puntini alla base.
     
  20. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    C'era anche una media poco friendly - per l'avversario - ( :D ), ma in quanto a fragilità dei puntini non la batteva nessun'altra gomma: la Winning NP6.:rolleyes:
     
    A nerdpong piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina