1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Risultati e Commenti Ai consiglieri fitet...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Piergiorgio, 10 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Così invece premi con un titolo di una categoria uno che tecnicamente non appartiene più a quella categoria. Il ragionamento secondo cui, se si aggiornassero le categorie nel corso della stagione, il ragazzino cresciuto in fretta non potrebbe vincere un titolo, perché finirebbe a giocare gli italiani con quelli della categoria sopra, é facilmente confutabile. Esempio. Oggi i quinta ormai li vincono giocatori che in classifica sono 800/900 di posizione. Ma se sono quinta, significa che l'anno prima, ad aggiornamento categorie, erano 2000/2400 di posizione. Bene. L'unico motivo per cui non hanno vinto il titolo quando erano 2000/2400 é che sulla loro strada hanno trovato qualcuno che era 800/900. Se tu sbarri la categoria a 2000, i ragazzini campioni italiani quinta di oggi lo vincono lo stesso il titolo, con un anno di anticipo, perché quando si trovano ad essere 2000/2400, il più forte che possono trovare é un 2000 ed hanno pertanto una chance che la loro crescita e il loro talento siano premiati.
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  2. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Quoto in pieno quello che ha detto genioboy. Ognuno deve giocare con giocatori del proprio livello ( come ai tornei) . Certo che giovedí senza aria condizionata é stata davvero dura x i vecchietti. La federazione non é stata certo impeccabile nell'organizzazione.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Qualcosa potrebbe uscire da qui: Si è riunita la Commissione Atleti

    Si legge un passaggio che fa ben sperare per l'uscita dei nuovi regolamenti dell'atività individuale : "In Commissione Atleti si è svolto un confronto dialettico articolato, che ha affrontato tematiche importanti, come il rientro all'attività agonistica dopo una lunga assenza.. "


    Perché secondo te invece i Campionati Individuali Regionali non seguono lo schema dei tornei?

    Studiate, approfondite le tematiche.. poi esprimete opinioni valutative.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2017 ---
    Secondo questa logica uno bravo non vincerà mai un titolo fino a che non riesca a diventare prima categoria.
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2017
    A emilio68it e tOppabuchi piace questo messaggio.
  4. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    Non mi sembra che io abbia mai parlato di campionati individuali Regionali. Cercherò di studiare ma solo sulle cose che dico non su quelle non dette.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Giu 2017 ---
    Uno bravo si confronta con i pari suoi. Se ha un senso la classifica e la suddivisione per categorie. Se ha un senso la suddivisione si applica in ogni momento, se no é meglio fare una categoria unica
     
    Ultima modifica: 11 Giu 2017
  5. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Sono tutti d'accordo con il fatto che si debba giocare con i propri pari, il problema è come fare a determinarlo??? se un seconda categoria prende 50Kg di peso e si presenta dopo 15 anni di inattività ho i miei dubbi che riesca a tenere testa ad un quarta decente, un ragazzino dotato che si allena tutti i giorni con un buon allenatore fa passi da gigante ed è probabile che in un paio d'anni passi di categoria facendo neri gli altri quinta.
    L'unico modo di sapere oggettivamente quanto uno è bravo è giocare.

    In altri sport mi è capitato di essere nei panni di entrambi: sia il ragazzino bravo che incontra la vecchia volpe talentuosa, sia viceversa, non ci ho trovato nulla di strano, fa parte del gioco.
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'esempio del campionato regionale l'ho portato per dire che le logiche dei titoli e titoletti sono diverse da quelle dei tornei. Altrimenti che differenza ci sarebbe tra un torneo nazionale in sede unica e un campionato italiano?

    Ti porto un altro esempio di sport individuale la Coppa Europa che si svolge in molte discipline sportive. Ebbene, se un atleta di Coppa Europa diventa molto bravo non è che passa in Coppa del Mondo.

    Anche i titoli regionali o nazionali si possono decretare dopo una sommatoria di gare e punti acquisiti oppure in gara unica ma costituiscono sempre il compendio di una stagione agonistica.

    Nei tornei vale il punteggio del momento ma le categorie non possono essere estemporanee (ex tempora).
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  7. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Bisaccioni vince 4 catg...vi rendete conto??? e l'hanno fatta giocare anche nei 5 catg...
    e mentre succede tutto questo...

    il buon Ady donde sta'????
    il paladino dei pongisti tace????

    Ah raga...dateve na mossa...o l'anno prox anche nei maschi...potrebbe succedere qualcosa del genere...

    a buon intenditor:cool::cool::cool:
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Siamo il Paese Delle Meraviglie, anche l'addetto stampa fa dell'ironia ma c'è poco da ridere!

    Alice nel Paese delle Meraviglie: tris di ori per lei

    Torni in campo? @ATLETICO BARBA non vede l'ora. ;)
     
  9. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
  10. corsa46

    corsa46 Utente Noto

    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ... condivido il discorso ragazzine.... ma, personalmente, se Alice perdeva in 5 e in 4 categoria mi sarei molto preoccupato e purtroppo se ci sono regolamenti che lo consentono non la si può prendere sicuramente con lei che con grandi sacrifici si è riavvicinata a questo sport dopo aver lasciato per causa di forza maggiore!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. vallo484

    vallo484 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Vallome
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D A4 Verzuolo
    Parlate come se ci fosse un montepremi da un milione in ogni gara.
    Cosa ne viene a uno che decide di perdere punti per fare i 5^ categoria? Che vince facilmente un titolo poco prestigioso? Se la gente gioca a questo sport in Italia, escluse poche eccezioni, è per passione e soddisfazione personale, quindi non credo ci siano tanti "furbetti" come li chiamate che si inventano qualche escamotage per diventare campioni nazionali. Per quello che mi riguarda i Campionati Italiani hanno senso solo a livello giovanile, diversamente sono dei normalissimi tornei nazionali con degli iscritti in più, e non hanno nulla di particolarmente prestigioso (e lo dico io che ho vinto un titolo nazionale, felice e soddisfatto, ma l'unico trucchetto che ho usato per vincere è stato allenarmi, e vi assicuro che dopo quel titolo non mi sono arrivate offerte milionarie da nessuna squadra)
     
    A balza74 e corsa46 piace questo messaggio.
  12. balza74

    balza74 Utente Attivo

  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Il problema è che - seppur per motivi incomprensibili - queste persone ci sono!!
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho fatto un controllo e credo che @filiberto50 si sia sbagliato e pure io gli sono andato dietro:

    Alice Bisaccioni risulta ferma nel punteggio dal 2006 quindi quando ha ricominciato nel 2016 era stata giustamente messa nei 5a cat. Stop.

    Ergo, se dieci anni indietro possono bastare nel maschile, nel femminile forse neanche 20. Ma ve la vedete Rosaria Mauriello se avesse smesso 10 anni fa cosa farebbe adesso a quelle bambine?

    Luigi, non sarebbe bello che una bambina nei 5a e un'altra nei 4a avessero trovato uno stimolo a continuare con questo sport strano e patrigno, vincendo un titoletto italiano invece di vederselo portar via da una giocatrice troppo esperta e troppo forte per stare in 5a categoria?
     
    Ultima modifica: 12 Giu 2017
    A SilvaM95 piace questo elemento.
  15. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Meglio non pensarci:cool::cool::cool:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Giu 2017 ---
    Gli arbitri vengono per la diaria...e le cene del garden si sà:cool::cool::cool:
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non equivocare. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Giu 2017 ---
    @balza74 : il punto sta proprio nel concetto di "categoria" e di "classifica".

    Una categoria deve avere neccessariamente un periodo temporale più lungo rispetto all'emissione delle classifiche mensili e l'anno agonistico è il periodo ideale.

    Faccio un esempio: un giocatore durante la stagione raggiunge la posizione 110 ma nel prosieguo della stagione scende sotto la posizione 150 a causa di sconfitte. Ebbene possiamo dire che quel giocatore è stato 2a categoria per qualche mese? Io non credo. Sei seconda categoria se ti confermi per un periodo temporale di almeno un anno.

    Così se sei stato 2a categoria, soprattutto nel settore femminile, difficilmente sarai mai una 5a cat., a meno di gravi infortuni.

    Ma dove sta il problema? Un reinserimento in 3a cat. , dopo un lungo periodo di stop, ha solo lo scopo di non farti fare i campionati italiani a fine stagione. Se perdi scendi e l'anno dopo sarai nella categoria più bassa...
     
    Ultima modifica: 13 Giu 2017
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina