1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte 802-40: magic sponge vs supersoft

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FabioS, 10 Ott 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Ciao a tutti,
    volevo attingere qualche informazione sulle differenze "pratiche" (cioè al di là di ciò che si legge sulle solite recensioni dei siti che le vendono) di queste due gomme:
    802-40 red Magic sponge;
    802-40 supersoft.

    Qualcuno le ha provate/confrontate e da dirmi qualcosa?
    Da una parte sarei tentato dalla red sponge perché in questi mesi di utilizzo delle corte, ho notato che le piume troppo soffici o basse mi fanno afflosciare il tiro già ad 1 metro dal campo (ovviamente).
    Ma nel contempo ho sentito qualche commento positivo sulla supersoft, per cui sono indeciso!...
    Ovviamente dovrei metterle sul rovescio!...
    Grazie!

    Fabio
     
    Ultima modifica: 10 Ott 2014
  2. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io ho usato per un po' la supersoft.
    Considera che i puntini sono molto duri, quindi la piuma morbida aiuta a controllare.
    Io ho fatto l'errore di darci un po' di olio Johnson e dopo è diventata talmente spettacolare, che la sola idea di non poterla usare in gare ufficiali (non mi va di rischiare e la durata/stabilità del trattamento non è costante) mi faceva venire i brividi.
    Così ho cambiato direttamente gomma.
    Non conosco la magic sponge, ma per quello che costano puoi anche provarle entrambe. ;)
     
  3. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    La storia della superficie dura mi sembra strana...ho letto che è una gomma che "grippa" e che può essere utilizzata addirittura sul dritto!..
    Ma tu che spessore avevi?
    Allontanandoti dal campo come reagiva sulle aperture?
    Ora dici di aver cambiato gomma, ma hai sempre una puntinata corta?
    Se si, quale e che caratteristiche ha?
    Grazie di tutto!!

    Fabio
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io le utilizzate entrambe, anche se alla fine ho preferito la Magic Sponge alla Supersoft.
    Innanzitutto considera che le puntinate corte andrebbero utilizzate sul tavolo quasi di controbalzo per sfruttare al massimo lo spin in arrivo...
    La SS è molto facile da utilizzare, la piuma morbida fa si che si comporti come una liscia in fase di block ma come hai notato nelle spinte sembra floscia. E questo comportamento lo si nota ancora di più su telai non molto rigidi (fai conto che io la utilizzavo sul Clipper CR...).
    Al contrario la MS è molto dura, anche più dura della versione base, cosa che la rende fantastica in un gioco di spinta ma molto meno nel block passivo. Io la preferivo alla SS ma per il semplice fatto che non mi mettevo a bloccare passivamente anzi, se uno mi tirava un topspin sul rovescio io spingevo avanti (che goduria giocare coi mancini)... Ma è molto più difficile da usare perchè devi essere sempre pronto a spingere, se provi a bloccare passivo ti sembra quasi di giocare a legno per quanto è dura... Inoltre rimandi una palla quasi senza spin...

    Insomma la Magic Sponge è fantastica nella spinta e subisce meno gli effetti, sopratutto il backspin, a causa della scarsa penetrazione della palla sulla gomma. Ma questo la rende più difficoltosa da gestire...
    La Supersoft invece è più versatile, più simile ad una liscia con poco spin, e più indicata per un gioco passivo. Va bene anche per le spinte, ma devi avere un buon controllo del braccio perchè richiede molta più forza.

    In poche parole, provale e vedrai! Tanto per quello che costano...
     
    A nerdpong e PecoraNera piace questo messaggio.
  5. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    La durezza della superficie e il grip non sono mica in contraddizione.
    E' una delle corte più grippanti (ma siamo comunque lontani dalle lisce) che con piuma morbida è più facile da usare.
    La usavo da 1,8, se non sbaglio.
    Usarla da lontano non ha molto senso, devi stare relativamente vicino e anticipare il colpo.
    Mi ricordo che è comunque una gomma molto simile a una liscia, una delle migliori per il passaggio da liscia a corta.

    Altre corte interessanti che ho provato per bene sono la Raystorm (per me migliore nelle aperture su palla tagliata, peggiore nello scambio) e soprattutto la Challenger (molto fastidiosa anche sul semplice scambio, senza dover spingere troppo, e sul blocco, anche passivo. La scartai perché non riuscivo a tagliare, cosa che all'epoca mi faceva comodo.. ora non più.. sarei infatti tentato di riprovarla per bene).

    Ora uso una media: la 563-1.
    Ne faccio un uso un po' in consueto, nel senso che non mi metto a spingere o a scambiare, ma la uso solo per rispondere al servizio, bloccare spezzando il gioco e attacco solo se non ho alternative.
    Per il resto faccio tutto col dritto.
     
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    :mumble:
     
    A Tsunami! piace questo elemento.
  8. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    speriamo non ti risponda fra 3 anni :D
     
  10. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ??? C'è qualcosa che non so?
     
  11. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    è un thread di 3 anni fa, ma credo che questo tu lo sappia... :D
     
  12. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ah sí, ma sarebbe stato contro le regole aprirne uno nuovo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina