1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

2a palla: tecnica di taglio del servizio superiore.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Thv, 7 Apr 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    no.
    rileggiti il post iniziale, qui si e' andati alla deriva, tutti fuori topic.
    l'unica soluzione pratica, possibile e plausibile l'ho scritta io.
    andatevela a cercare.
     
  2. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Ho trovato questo video, forse non troppo inerente al topic, ma sicuramente interessante per capire la risposta delle gomme allo spin.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Purtroppo non riesco a linkare la discussione del forum australiano OOAK nella quale si discute della medesima problematica e si conferma quanto detto da @enzopacileo: se non leggi bene l'effetto superiore o inferiore del servizio una buona possibilità è data dalla risposta in flip laterale.

    OOAK forum > Banana Flicking
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  4. luca abbatiello

    luca abbatiello Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Stella del Sud - Napoli
    La soluzione del chop da un metro non è per niente la più semplice. Forse ha la stessa difficoltà dell'anticipo se non sei abituato a farlo.
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Per la palla che esce dal tavolo vedo che siamo d'accordo sull'attesa che lo spin diminuisca per effettuare un chop.

    Per la palla che non esce.. se il palleggio piatto e profondo diventa facilmente attaccabile e se abbiamo tecnica adeguata, il banana flip (chiquita flick) sembra essere la soluzione più efficace.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2015 ---
    Anch'io rispondevo a Seguso. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2015 ---
    Legittimo che possa sembrare difficile quantificare quanto perda in rotazione la palla e quanto debba essere rapido l'anticipo per sfruttare questo spin schock.

    Ma il fatto che un corto sidespin possa essere utile in ogni caso deve farti pensare: ad una palla colpita al suo equatore , che abbia in arrivo uno spin superiore o inferiore, fa lo stesso.
     
    Ultima modifica: 14 Apr 2015
    A beozio, mamozio e enzopacileo piace questo messaggio.
  6. beozio

    beozio Bannato

    Nome e Cognome:
    beo
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mio fratello si lamenta sempre che non ha il fisico.In fisica non aveva buoni voti, ecco allora perché è negato nel ping pong:)
     
    A mamozio piace questo elemento.
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Secondo me tuo fratello ha un rovescione che incute timore, sopratutto ai puntinari ;)
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusate, ma vi sembra che io abbia parlato di banana flip di dritto? Vabbe se poi vogliamo mandare la discussione in vacca come al solito......Eta hai capito perfettamente... a me sembrava logico poi non lo so...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2015 ---
    Bene.....sicuramente da qualche parte c'è...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Apr 2015 ---
    Magari alcuni a livello di fisica la spiegano veramente bene............:eek::mumble::azz:
     
    Ultima modifica: 14 Apr 2015
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ieri sera mi sono messo ad un tavolo con un ragazzo della nostra società, un buon 4a cat. (siamo entrambi destri) e alternativamente ci servivamo palle corte con effetto inferiore e superiore e a turno cercavamo di replicare il flip laterale di rovescio. La percentuale di risposte in campo non era altissima ma qualcuna è entrata bene e forte con discreto giro. Andava meglio con le palle tagliate, appoggiandosi sull'effetto inferiore la pallina colpita molto laterale entrava meglio , sulle palle lisce le risposte uscivano in misura maggiore.
    Poi siamo passati a servizi corti molto spostati sul dritto e abbiamo cercato a turno di colpire la palla col dritto , all'apice del rimbalzo: sulle palle tagliate il movimento del polso a colpire la pallina all'equatore indirizzandola in diagonale stretta dava buoni risultati. Anche in questo caso con la palla liscia la percentuale di palline spedite fuori campo era maggiore ma possiamo dire che il tentativo nel complesso è riuscito. Non potendo scomodare la banana che è già occupata , possiamo dire di avere introdotto il cetriolo flip? ;)
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2015
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ottimo e se faccio punto il mio avversario è l'ortolano........:D:D:LOL::rotfl:
     
    A beozio, mamozio e eta beta piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Com'era già il famoso detto? Possiamo replicare pure quello? :) I bambini ora sono a scuola. :D
     
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  12. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pacilenzo non centra, lui non ha tirato fuori la banana :eek::eek::eek::p

    Beta, bastava dire "ho detto una cacata" e la cosa finiva li, bela gioia.

    Banana flip o chiquita è un'espressione "coniata" appositamente per il "frullino" (come lo chiamo io) di rovescio.
    PUNTO

    Petr Korbel, che di rovescio arrotava da paura (anche da lontano), era soprannominato Chiquita Man

     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dal momento che @enzopacileo parlava di "colpire la palla sul lato destro" ho ipotizzato che:

    1) parlasse da mancino
    2) la colpisse col dritto

    Non ci ho messo la faccina e di questo mi scuso.

    Ma che sia impossibile fare un flip laterale col dritto non mi pare.

    Il flip è un colpo eseguito sulle palle corte/cortissime, giusto? Almeno io parto da questo presupposto, magari sbaglio. Il frullino col rovescio l'ho visto eseguire anche fuori dal tavolo.
    Dal rovescio si possono aprire anche palle più lunghe col frullino o con una apertura molto laterale, cosa che col dritto è limitata per una questione semplicemente.. anatomica, ma sul tavolo, vicino alla rete, nel punto più alto del rimbalzo il flip laterale si riesce a fare.. imho.

    Poi, se ho detto una cacata chiamandolo "banana flip" va bene: ho scritto una cacata. :vomito:
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2015
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  14. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Lei non scrive mai :vomito::vomito: , al massimo è stato indotto in errore :approved:
     
    A beozio piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Carissimo, vai tra che so riconoscere quando sbaglio, anche perché non ho una particolare reputazione da difendere.

    Ma mi sembra di non aver scritto che qualcuno mi abbia indotto in errore. O sbaglio di nuovo?
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2015
    A beozio e mamozio piace questo messaggio.
  16. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    daiiiiii etaaaaa, non te la prendere:banana: mica sei l'unico che fa ste cose!!:king:
    [​IMG]
     
    A eta beta piace questo elemento.
  17. mamozio

    mamozio Bannato

    Nome e Cognome:
    mamo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La sua modestia è pari solo alla sua sapienza e questo non è da tutti:approved:
    Nelle discussioni in cui mi sono imbattuto ho rilevato più volte divergenze di vedute coi suoi competitor ma alla fine quasi tutti hanno dovuto cedere di fronte all'evidenza dei fatti e delle argomentazioni portate:clap.
     
    A beozio piace questo elemento.
  18. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La risposta ottimale al servizio laterale/tagliato da esterno a interno corto va effettuata colpendo la pallina sul lato destro, se la colpite sul sinistro subisce l'effetto mandando la palla fuori verso destra e in basso.

    Dipenderà molto anche in quale zona del tavolo viene effettuato il servizio in premessa, esempio se lo faccio nella zona vicino rete rovescio , sarà più complicato andarci con il dritto e toccare la parte destra della pallina implicherà con buone probabilità che la palla esce a sinistra, in questo caso il Flik di rovescio, nelle sue varie tipologie, è la soluzione da adottare. (non esiste un solo Flik di rovescio)
    Quindi ad ogni zona del tavolo corrispondono delle soluzioni migliori per lo stesso tipo di servizio.

    Un buon modo per rendere visibili gli effetti dei servizi è :
    - chi risponde mette la racchetta a mò di muretto a 90 gradi rispetto al tavolo e vede che succede , poi prova a colpire la pallina a destra, al centro, a sinistra con vari angoli , in questo modo si renderà conto , se c'è un allenatore si arriva subito al nocciolo, come contrastare gli effetti.
    Per quanto riguarda la banana, presumo che prenda questo nome per il movimento della punta della racchetta che disegna una banana o semicerchio, dalla pancia a verso avanti, anche il flik di dritto laterale, per mandare la palla sul rovescio, la disegna idealmente , la punta della racchetta va da destra a sinistra come se si dovessi girare un rubinetto.
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2015
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Accennando al "lato destro della pallina" non si parlava di un servizio laterale ma di rispondere con un flip laterale ad un servizio ben mascherato, cosicchè sia indifferente se il servizio sia sopra, liscio o sotto. La componente laterale di un servizio mi sembra più facile da leggere rispetto ad un servizio che sembra inferiore e invece è liscio se non addirittura superiore. imho.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2015 ---
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2015 ---
    Mavadaviaiciapp!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 15 Apr 2015 ---
    Lo sguizzero è tornato perché il blog è un po' fermo e gli manca in palcoscenico.

    Anche il tuo palcoscenico batte un po' la fiacca?
     
    Ultima modifica: 15 Apr 2015
  20. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina