1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

In the Land of Tabletennis - I racconti di An Xun (parte 1)

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da anxun, 29 Nov 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Avendo praticato il nostro sport da quando avevo circa 8 anni (ora ne ho 34..) mi sono sempre domandato fin da piccolo che cosa succedesse veramente nel paese da tutti descritto come “la terra del pingpongâ€, dove questo e’ visto come lo sport nazionale, la terra di mezzo, la grande Cina.

Ricordo che da piccolo leggevo sulla Rivista (o Notizie?) del Tennistavolo informazioni che colpivano il mio immaginario in modo devastante come “la’ giocano tutti... a scuola invece di fare ginnastica giocano a ping pongâ€, oppure “le gomme si possono comprare in edicolaâ€, “i campioni di tennistavolo sono dei veri e propri eroi nazionali†e simili..

Ora le circostanze della vita mi hanno portato a vivere proprio qui, a Shanghai, dove ormai risiedo da poco meno di 4 anni, e posso dire di essermi fatto un’idea di quanto di vero o assolutamente inventato ci fosse in tali leggende metropolitane e credo che possa fare piacere ai piu’ che io vi racconti le mie impressioni. (vorrei anche allegare alcune foto interessanti ma dalla Cina mi risulta difficile accedere ad alcuni siti...credo sia una sorta di censura...percio’ non riesco ad utilizzare alcuni servizi come Imageshack..quindi se non mi aiuta qualcuno ve le scordate per ora)

Innanzittutto parliamo di conoscenza e considerazione del ping pong in generale: E’ vero, i campioni sono delle vere e proprie leggende, idolatrati ne’ piu’ ne’ meno di un Totti, Del Piero o Alberto Tomba dei tempi d’oro. Alcuni esempi:

Kong Linghui e’ un mito vivente, dopo la vittoria olimpica e’ stato considerato atleta dell’anno (di tutti gli sport) in Cina, ha fatto sponsorizzazioni di vario tipo (Anta, marchio locale di articoli sportivi, per il quale un cartellone con la sua faccia campeggiava nelle via piu’ popolata di Shanghai, quando la vidi nel 2002 non potevo crederci...ci starebbe bene la foto proprio qui ma... e poi altri spot ad alcuni medicinali, integratori etc..), la sua immagine mentre urla tirandosi la maglietta quasi a a baciarla dopo aver vinto le Olimpiadi ricorre spessissimo negli spezzoni sportivi di CCTV; Per non parlare della protesta a furor di popolo contro la sua esclusione dalle ultime olimpiadi nonostante fosse il campione in carica.. Insomma: un mito
    Ma Lin: durante le Olimpiadi scorse la sua faccia campeggiava su tutte le bottiglie di Coca Cola in Cina...mica male..poi in TV pubblicita’ alla birra Budweiser (almeno mi pare di ricordare).
    Zhang Yining sponsorizza dei biscotti della Danone (avrei la foto ma..) piu’ altre cosette locali,
    Wang Liqin e’ dappertutto per una caramella locale che si chiama White Rabbit, molto popolare e purtroppo concorrente molto agguerrito della mia ditta!
    Cito solo questi quattro ma la lista potrebbe allungarsi con Wang Nan, Cheng Qi, Liu Guozheng e altri..

Un discorso a parte lo merita JanOve Waldner: avendo superato generazioni di eroi nazionali, gode qui di una popolarita’ inimmaginabile, anche lui ha fatto da testimonial per alcuni spot televisivi (cosa difficile in quanto non e’ concesso normalmente utilizzare testimonial stranieri per marchi locali se non con particolari autorizzazioni), immaginatevelo vestito in stile cinese sponsorizzare un vino cinese...uno spasso! lo chiamano Lao Wa (vecchio Wa, che sarebbe il primo carattere del suo nome in cinese: Wa er de nei er, non chiedemeti di tradurlo perche' non vuol dire nulla), quando entra in un palazzetto c’e’ un vero e proprio boato ad accoglierlo. Anche in Cina lo amano! Addirittura mi pare di avere capito che lui abbia aperto un (o piu?) ristorante o pub a Pechino che porta il suo nome..dovro’ andarci prima o poi!

Questo vi fa capire molte cose: innanzitutto quanto possano guadagnare i signori di cui sopra..e’ ovvio che quando la Coca Cola paga un giocatore per una sponsorizzazione, a quel punto i premi dei tornei ITTF sono del tutto irrilevanti (questo dovrebbe rispondere a Fabio5), i giocatori li fanno non tanto per i soldi a mio parere ma piu’ importante e’ il risultato in se’ e mantenere alta la loro popolarita’, cosa che gli garantisce piu’ introiti dei tornei sicuramente.

Inoltre piu’ in generale potete capire appunto quanto popolari siano i giocatori: se ditte cosi’ importanti credono in loro come testimonial e’ ovvio che c’e’ un vastissimo bacino di persone che li conosce e li ammira (il Cepu non sceglierebbe mai Mondello in Italia ovviamente perche’ e’ conosciuto solo dagli addetti ai lavori).

Questo ha ovviamente anche un effetto sull’avvicinare i giovani a questo sport visto che possono sperare di farlo in modo professionistico e vivere di rendita, nonche’ brillare nel firmamento delle celebrita’.

E poi e’ una sensazione piacevolissima per me arrivare al lunedi’ mattina al lavoro e commentare i risultati dell’ultimo Open o dei mondiali o evento che sia svoltosi nel weekend, con i miei colleghi, con sfotto’, commenti tecnici etc esattamente come noi in Italia facciamo per il calcio. Una goduria.

Copertura da parte dei Media: anche se Fabio5 afferma di non notare su CCTV un interesse verso il TT molto marcato mi permetto di dissentire parzialmente. Innanzitutto CCTV da’ una copertura televisiva praticamente di tutti gli eventi del Pro Tour, solitamente dalle semifinali in avanti, ma per alcuni (ovviamente gli Open di Cina sono tra questi) la copertura e’ quasi totale. CCTV inoltre non e’ l’unica televisione e mandare in onda tennistavolo, a Shanghai c’e’ anche Shanghai TV Sport Channel che spesso manda qualcosa (anche se con minore frequenza di CCTV) e bene o male ogni televisione “locale†da’ il suo spazio ai nostri eroi (ricordo che Shanghai ha una popolazione di 17 milioni di abitanti per cui definire Shanghai TV che ha circa una 10ina di canali una televisione locale suona un po’ limitante).

Cito un episodio su tutti: Mondiali di Parigi 2003: la programmazione sfora e va oltre l’orario previsto, orario nel quale iniziava un gran premio di F1 che CCTV da sempre in diretta (in realta’ una differita di una 30ina di secondi, in modo da poter censurare eventuali episodi sgradevoli...) bene: il tennistavolo oscura la formula uno, perche’ piu’ importante. Il collegamento con il granpremio e’ poi partito a gara abbondantemente iniziata.

Oltre agli eventi ufficiali ITTF poi c’e’ una copertura notevole anche delle gare nazionali U17, U14 (mi pare) e simili, del campionato di Superlega Cinese (lo sapevate che Boll gioca nel Guangdong? Poi ci sono RyuSeungMing, Oh Sang Eun, la Fukuhara nel femminile..quindi anche li’ girano parecchi soldini evidentemente..) etc..
    Ripeto inoltre cio’ che avevo scritto in occasione dei mondiali per la Fitet: in contemporanea dei mondiali di ping pong a Shanghai c’e’ stato il motomondiale (ho anche incontrato Gibernau nel mitico ristorante italiano Da Marco!) e a parte qualche cartellone pubblicitario qua e la’, nessuno se ne accorse perche’ si parlava, leggeva e vedeva solo ping pong. Quindi, l’interesse dei media vi assicuro che e’ notevole (anche se ammetto che la copertura dei recenti open di Svezia e Germania e’ stata pressocche’ nulla purtroppo, e questo va di pari passo con quanto sto per dire).

I nuovi giovani cinesi e il futuro del ping pong in Cina:

A dispetto di quanto sopra descritto, e cioe’ una situazione apparentemente stimolante e salutare del ping pong cinese, in realta’ c’e’ a mio parere un’inversione di tendenza che sta accadendo in questi anni. Le nuove generazioni sono sempre piu’ attratte dal modello Americano: 200 ristoranti KFC e 100 Mc.Donald solo a Shanghai tanto per fare un esempio culinario, ma il discorso vale anche per la musica (scimmiottano penosamente l’hiphop o i gruppi stile Backstreet Boys o Spice Girls), l’abbigliamento e ovviamente lo sport. Percio’ i giovani sono piu’ attratti dal calcio (con risultati imbrazzanti..) e soprattutto dal basket, l’effetto che ha avuto Yao Ming e’ devastante.

L’unico sport “fuori dal comune†che sembra prendere piede invece largamente e’ il Badminton, preferito dai teenager di gran lunga al pingpong.

Questo discorso pero’ e’ forse un po’ viziato dal fatto che io vivo a Shanghai, senza ombra di dubbio la punta dell’Iceberg della modernita’ cinese, per cui sono convinto che in citta’ meno sviluppate i giovani si avvicinino al nostro sport ancora in massa. (Ne parlero’ in altra sede ma questa e’ forse anche una delle ragioni per cui io ho dovuto aspettare 2 anni prima di trovare un gruppo di giocatori fisso con cui giocare).

Potrei ancora parlare di negozi, facilita’ di reperire i materiali, luoghi dove giocare (sale enormi con 30 tavoli aperte a tutti per esempio) o di come si svolga l’attivita’ di tornei (vi dico solo che ho partecipato ad uno con 1000 iscritti) e competizioni etc...ma credo che per ora ci sia fin troppa carne al fuoco percio’ mi tengo questi argomenti per altri interventi futuri.

Zai Jian
    An Xun

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Dove lavori tu non hai bisogno di un magazziniere, oppure un autista, un portaborse, un lavavetri, mi adatterei anche a fare l'assaggiatore... :sisi: :sisi:
    ti prego ... :hail: :hail: :D
    disponibile subito :approved: :D
    ciao
    Piergiorgio

3. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    guarda che l'assaggiatore di gomme e caramelle e' un mestiere difficile. E poi e' l'unica ragione per cui io sono qui e vengo pagato, percio' se assumessero te sarebbe a scapito mio e me ne dovrei andare!
    Sorry...:D

4. NO-TOP

NO-TOP Nuovo Utente

Squadra:
    ASCATT
    Ciao An Xun,

Bello questo spaccato del tennis tavolo in China.
    Giorno lo assoldi come giornalista?

Slts
    No Top

Il 4/12 venite al nostro torneo a Cassano D'Adda mi

www.ascatt3000.it

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ne abbiamo già parlato! :approved:

6. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non sia mai... posso sempre scartarti le caramelle prima dell'assaggio :D
    comunque se pubblichi un libro dimmelo che lo acquisto subito : ho trovato il tuo scritto molto piacevole e altrettanto interessante :approved:

ciao
    Piergiorgio

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    scrivere un libro!??! oh mamma...non ho capito se mi prendi in giro o se e' un complimento..spero la seconda per cui grazie..comunque io faccio caramelle, non sono mica uno scrittore..non esageriamo!

PS sto sondando col mio capo se i posti da scartatore di caramelle sono tutti presi o no...magari sei fortunato. Se non funziona potremmo provare con le cicche, ma li' i posti sono molto meno...lavoro troppo facile, tu saresti troppo qualificato.

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non sto scherzando : il tuo racconto l'ho trovato molto piacevole ed interessante, per me dovresti pensarci... tanto un po' di clienti qui sul forum li avresti gia'...
    *Anxun - Spaccati di vita cinese visti da un italiano*
    ...che te ne pare ? :)

le cicche si attaccano al lavoro del mio dentista :D :D
    Anche li' c'e' questa pubblicita' ? :)

A presto
    Piergiorgio

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Mi associo ai complimenti, grazie per il tuo scritto.

10. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Mi associo ai ringraziamenti , e non ci fare attendere troppo le prossime puntate...;)

11. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Un articolo lunghetto ma gradevole...

andrei in Cina soltanto per sentire che sapore ha una birra bevuta nel locale del mitico Jan-Ove

:birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    beh..scusa per la lunghezza ma quando si parla o scrive di qualcosa a cui si tiene o per cui si ha una forte passione le parole scorrono a fiumi senza problemi (mica come quando si facevano i temi al liceo che si scriveva largo pur di arrivare almeno alla terza pagina!!!)
    In realta' pensa che ho anche dovuto tagliare alcune cosette perche' sforavo di un migliaio di caratteri il tetto massimo per messaggio...:eek:

la birra nel pub di JO la prenderei pure io che non bevo birra!
    Ho anche trovato tempo fa una foto di JO con Liu Guoliang e (mi pare) Kong nel suo bar tutti in borghese a bere..divertente, se interessa cerco di recuperarla e postarla (ammesso che ci riesca..)

13. Sunner

Sunner Nuovo Utente

Squadra:
    asttbrescia
    Ciao An Xun
    Ma Esiste Un Sito Dove Trovare Le Formazioni Delle Squadre E Come Va La Superliga Cinese (oviamente Un Sito Comprensibile Ad Un Europeo Non Con Caratteri Cinesi)?!!
    Ciao Grazie
    Sunner

14. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Purtroppo nemmeno io sono riuscito a trovarne uno comprensibile ai piu' (mentre esiste quello sulla Lega Giapponese).
    Quando ho un po' di tempo provo a tradurre la composizione delle squadre, per quanto riguarda i risultati e' un po' piu' complesso ma qualcosa lo si trova anche sulla rivista ufficiale ITTF (Table Tennis Illustrated), io mi ci sono abbonato e non e' male (a parte il fatto che uscendo ogni 3 mesi riporta risultati che ormai sono ampiamente noti)

15. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Ho fatto i compiti a casa...qui di sotto vi riporto la composizione delle varie squadre, per ora accontentativi di questa, domani se ho tempo vi posto la classifica. Considerate che si gioca una sorta di coppa davis, quindi in realta' 2 giocatori possono essere sufficienti (anche se forse non e' ammesso che facciano entrambi anche il doppio, non ho idea), vince la squadra che arriva a 3.

Guandong:

Boll (GER)
    Qin Zhi Jian
    Zhang Chao
    Ling Wei Chao
    Huan Qiao

Shandong:

Kong Ling Hui
    Liu Guo Zheng
    Chian Peng Lung (TPE)
    Zhan Jian
    Zhang Yong
    Wang Zi

ShanXi:

Ma Lin
    Hao Shuai
    Ko Lai Chak (HK)
    Johnny Huang (Canada)
    Song Qian

Jiang Su

Chen Qi
    Shan Ming Jie
    Zhu Jiang
    Yan Sen
    Lin Chen

Ba Yi (?? questo nome non lo capisco nemmeno io, non e' di nessuna provincia cinese, forse e' la squadra militare ma non ne sono certo assolutamente)

Wang Hao
    Li Zhi
    Liu Yang
    Bai Shi

Si Chuan

Ryu Seung Ming (Korea)
    Qiu Yi Ke
    Wang Jian Jun
    Zheng Chang Gong
    Zhao Peng
    Ye Ruo Ting

Beijing (Pechino)

Tang Peng
    Ma Long
    Hou Ying Chao
    Gao Wei
    Liu Heng

Shanghai

Oh Sang Eun (Korea)
    Zhang Yang
    Ding Song: un mito ancora in azione!!!!
    Guo Jin Hao
    Gao Xin

Hei Long Jiang

Shen Yang
    Sun Jian
    Li Yang
    Yin Cong
    Wang Fei

Zhe Jiang

Wang Li Qin
    Li Ching (HK)
    Chen Jian
    Ji Nen Hua

Liao Ning

Xu Hui
    Lei Zhen Hua
    Zhou Bin
    Zha Yi Ming

Zhe Jiang Hong Xiang

Yoo See Yuk (Korea)
    Li Ping
    Ma Wen Ge: un altra leggenda!!!
    Guo Ke Li
    Yang Xiao Fu

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    sembra la composizione delle squadre della d1 girone SUD Sardegna :rolleyes:

17. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Posto la classifica ad oggi dopo 22 giornate (essendo 12 squadre credo sia quella finale...)

Pos. Squadra Giocate Vinte Perse Punti
    1 Shanxi 22 20 2 42
    2 Shandong 22 16 6 37
    3 Beijing 22 15 7 37
    4 ZheJiang 22 14 8 36
    5 ZheJiang HongXiang 22 12 10 34
    6 Ba Yi 22 11 11 33
    7 Liao Ning 22 11 11 33
    8 Jiansu 22 9 13 31
    9 SiChuan 22 9 13 31
    10 GuangDong 22 8 14 30
    11 Shanghai 22 7 15 29
    12 HeiLongJian 22 0 22 22

E la classifica dei primi 10 giocatori come percentuale di vittorie, stratosferico Ma Lin... tenete conto che sono considerati solo i giocatori che hanno fatto almeno 10 partite (Boll ne ha giocate in tutto solo 5, 3 vinte e 2 perse)

VittorieSconfitte%
    1 Ma Lin 22291.67
    2 Wang Li Qin 31977.5
    3 Wang Hao25973.53
    4 Hao Shuai21872.41
    5 Liu Guo Zheng21872.41
    6 Oh Sang Eun7463.64
    7 Chen Qi201262.5
    8 Wang Jian Jun9660
    9 Ma Long191359.38
    10 Yoo See Yuk 161159.26

PS oggi ho proprio voglia di fa un caz... al lavoro...

18. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    quello che mi fa inca**re e; che quando scrivo il messaggio vedo la tabella o il testo formattato in modo decente, come lo posto e lo rivado a vedere e' completamente diverso da quello che ho preparato io!! che nervi! ma perche'??:mumble:

19. Sunner

Sunner Nuovo Utente

Squadra:
    asttbrescia
    Grazie mille An Xun per le informazioni che mi hai dato ma mi spieghi come sia possibile che Timo Boll sia tesserato sia in Bundesliga che in Cina ? Fa solo qualche partita in Cina? Dove lo trova il tempo tra campionato tedesco, Protour, nazionale e così via? e il mitico Ma Wen Ge è lo stesso che gioca in Germania nel Frickenausen 1° in classifica?
    Grazie ancora e a presto
    Sunner

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Allora, a quanto ho capito i campionati asiatici non sono in conflitto con quelli europei percui un giocatore puo' partecipare ad entrambi, cosi' infatti accade per Boll e Ryu (o Yoo) Seung Ming per esempio, o per Korbel, Persson, Franz e altri che partecipano/avano alla Super Lega Giapponese e contemporaneamente ad altri campionati europei.
    Il mitico Ma wen Ge e' proprio lui. In realta' ha giocato solo due solo partite, una persa con Ou Ying Chao e una vinta con Liu Yang.
    Boll invece come detto ha 3 vittorie (Ryu Seung Ming, Shan Ming Jie e Li Zhi) e 2 sconfitte (Wang Hao e Cheng Qi).
    Qundi in pratica possono fare entrambi i campionati ma e' fisicamente impossibile partecipare interamente ad entrambi percio' uno come Boll e' qui solo per una questione di immagine (e soldi).
    Al contrario Ryu partecipa principalmente alla Superlega Cinese (24 incontri, 10 vinti 14 persi) e pochissimo alla European Champions League.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina