1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Regolamento trattamento chimico delle gomme. Booster/Colla Veloce/Liquidi vari

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 13 Mag 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Sembra che l'ITTF voglia proprio eliminare tutti questi prodotti... in pratica la colla dovrà servire solo e unicamente per incollare gomma al telaio senza modificarne le "qualità"

Stavo seguendo un po' un forum americano in cui si parlava di questo. Inizialmente ero sicuro che si parlasse solo del trattamento sulla superficie delle puntinate lunghe ma poi sono state postate risposte alle mail da parte dell'ITTF e sembra proprio che anche che i velocizzatori (booster) saranno vietati.

Solo che non mi pare ci siano stati ancora comunicati... leggete un po' qua:

http://mytabletennis.net/forum/forum_posts.asp?TID=16699&KW=hoax
    (Titolo: Bando completo di trattamenti chimici)

In effetti qui:
    Si parla di "covering" che sarebbe la gomma... però quella è la spiegazione del punto 2.4.3.1 che trovate qui: http://snipr.com/28m63

Quindi sembra si parli solo del trattamento del topsheet delle puntinate (corte medie lunghe).

Quella in quel documento è una proposta... bisognerebbe vedere se poi è stata approvata... leggete qui di seguito e capirete che al 99,9% lo sarà.

Ora in teoria i booster sono in salvo... ma perchè allora l'ITTF risponde alle mail dicendo che invece sono illegali? Ecco un esempio:

Quindi da questa risposta la cosa sembra inequivocabile... booster e spinmax (e simili) vietati.

Poi però arriva anche questa mail:

2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :azz:....E' sempre tutto chiaro e tempestivo....:mumble:....
    Non è possibile che non si sappia mai nulla fino all'ultimo:muro:....servirebbe più ordine e chiarezza per dare credibilità al TT....e non parlo da soggetto toccato da queste vicende (non uso puntinate, non uso colle ne velocizzatori ne prodotti vari per le gomme....)....per me non cambia nulla....
    E poi siamo da capo....dove non c'è arbitro che si fa'????

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quello che si faceva prima, e cioe' nulla (e sangue amaro per chi subisce).
    Dovrebbero vietare la produzione, la commercializzazione e la vendita di simili prodotti, punto e basta.
    Ma per par condicio anche del calzanetto, della nivea, dei forni a microonde, della carta vetrata, della Loctite...:muro::azz::king::clap::rotfl:
    ciao
    Pier

4. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :rotfl::rotfl::rotfl:....anche se, a pensarci bene, c'è poco da ridere....
    E quest'estate verranno riaperti i laboratori del tipo "il piccolo chimico" per tutti quelli che non saranno soddisfatti delle nuove gomme omologate....:mumble:....ma, questi laboratori sono mai stati chiusi?....:D:rotfl:

5. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ma anche dove c'è l'arbitro! io mi metto anche nei suoi panni sia a livello basso che a livello alto, possibile che ogni arbitro debba conoscere tutte le gomme di questo mondo? o debba avere il libro mastro delle gomme? prendersi l'onere di dire puoi giocare non puoi giocare con tutte le polemiche successive. senza contare tutte le altre decisioni come il servizio coperto da riconoscere da posizioni impossibili (guardando le spalle del giocatore :azz: )... e con i tanti furbetti in circolazione che li prendono in giro.

Provate a mettervi anche nei loro panni e vedrete quante decisioni, spesso non proprio facili e comunque gravi, devono prendere.

Io penso che il prossimo passo sarà quello di omologare le gomme non puntinate assieme alla gommapiuma in questo modo non ci saranno fraintendimenti, se modifichi la gommapiuma hai modificato qualcosa di omologato quindi sei fuori dalle regole. Oppure dovranno specificare che se metti il booster sulla gommapiuma di conseguenza modifichi anche il topsheet che è incollato a questa quindi sei fuori regola.

La gomma con gommapiuma deve essere vista come una cosa unica.

una mia soluzione per le gomme lisce?

Il telaio deve avere una forma e dimensione del piatto standard (nei tre formati jap, euro e cinese, lo spessore può cambiare) le gomme dovranno essere vendute di quella dimensione e forma con nel bordo qualcosa di non replicabile facilmente in modo che se viene tagliata e poi "tensionata in casa" questo sia palese perchè mancherà quel "marchio" nel bordo.

Per le puntinate con il minimo attrito penso sia facile accorgersi di una modifica passando la pallina su tutta la superficie (puntini o antitop)... però mi piacerebbe sentire "a mano" la differenza che passa dai 25micronewton a una frictionless passandoci la pallina sopra. Penso sia palese la differenza. Chi ha provato conferma?

6. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :approved:....Credo tu abbia ragione su tutta la linea....:)

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come A sono un po'....meravigliato. Di questo passo, ci obbligheranno ad avere una laurea in chimica e ad aver frequentato con successo un corso di analisti. Naturalmente, il tutto affiancato da un apparecchiatura tecnica 'ad hoc' e quindi...credo che il mio meritato patentino di A volga al termine della carriera...

8. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ricevo oggi dalla FS un comunicato rivolto agli A e GA.
    Confermano quanto detto sopra: ogni modifica alle gomme cosi' come escono, è vietata. Quindi basta booster, cleaners ed altre diavolerie atte a modificare la struttura fisica originaria delle gomme.
    Secondo le direttive impartite, gli A e GA dovranno stare ben attenti a rilevare gonfiori insoliti nelle gomme e verificarne il rientro nel limite globale autorizzato di 4 mm mediante apposito misurino in dotazione. Gomme gonfiate saranno squalificate.
    Particolare richiamo nell'esaminare le puntinate per rilevarne eventuali modifiche e soprattutto per evitare che siano lisce o trattate con creme, lacche, polveri ed altro (ovviamente questo al di fuori di quelle regolarmente abolite a mezzo apposita lista a disposizione della classe arbitrale). Un apparecchio per identificarne l'attrito è in fase di studio (?) ma, dato il costo incerto, si decidera' del suo utilizzo su scala nazionale.
    Questo è tutto per ora e ricalca quello gia' rilevato da Giorno che ne aveva aperto la discussione.
    E' chiaro che si vuole favorire la gomma cosi' come esce dalla fabbrica: tutte le altre diavolerie volte a modificarne la struttura intrinseca allo scopo di migliorare certi aspetti (velocita', controllo ecc. ecc.) sono bannate a prescindere dai VOC. Lascio la parola ai vs. commenti.

9. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    quindi per ora il controllo sui booster e collefresche voc free si fermerebbe ai soli 4mm massimo di spessore come spiegato da Colin Clemett nella mail qui sopra. IMHO è impossibile (a meno di enez davvero funzionanti) capire che una normale sriver da 2,1mm (ad esempio) sia stata tensionata perchè è molto probabile che anche con l'uso di booster vari non si superino i 4mm di topsheet+gommapiuma. Le caratteristiche però sono modificate.

Vedremo come la metteranno giù nei regolamenti ITTF, intanto teniamoci queste "leleprimizie". :approved:

10. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Quindi ricapitolando, al momento del controllo della acchetta un arbitro dovrà avere:
    1. un calibro per la misurazione dello spessore della gommapiuma
    2. un enez per la misurazione dei Voc
    3. un misuratore di coefficente di attrito
    4. Un righello per la misurazione del numero di puntini x cm2
    5. Un campionario di gomme puntinate (e aggiungo anti-top) per il confronto tra gomma nuova e non

Mi sembra un po troppo, il problema sta nel detto "fatta la legge nasce l'inganno". :goccia:

11. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    già ce l'hanno... è integrato con il misura rete ;)

IMHO questo (se funzionasse) basterebbe con controlli a campione e non a tappeto seguiti con pene severe (ma deve funzionare al 100%!)
    penso basti passare la pallina sulla gomma per sentire la differenza

questo magari da far fare ad una commissione (può essere anche solo 1 arbitro) che se l'A è dubbioso fa fare il controllo.

probabilmente con l'introduzione del minimo attrito questo potrebbe anche non servire più (ricordo che il minimo attrito è anche per le lisce da quel che leggo nel regolamento)

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    6. un gran coraggio nel dichiarare qualsiasi gomma irregolare.

13. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Da queste mail mi sembra che anche all'Ittf abbiano idee poco chiare sull'argomento, vietare i booster secondo me ha poco senso, è da dimostrare che agiscano sulle proprietà del topsheet (secondo me no...) inoltre dovrebbero vietare anche la colla fresca ad acqua, che espande la gommapiuma anche più del booster. Mi sembra poi che ne la colla ne il booster gonfino particolarmente la gommapiuma, semmai il contrario, espandendosi la gomma diventa leggermente più sottile, la colla ad acqua non fa più lo strato che faceva prima la colla fresca voc, per cui ci dovrebbero essere meno problemi anche per lo spessore della gomma. Comunque è giusto controllare lo spessore, che non deve superare i 4mm.
    vediamo cosa tireranno fuori dal cappello...

14. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da quanto ho letto su forum stranieri, pare che i booster siano stati provati anche sul topsheet, oltre che sulla piuma...possibile che i geni di Ittf si riferiscano all'uso (vietandolo) su topsheet e non su piuma?????

15. Rari Nantes

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non saprei che dire, può essere che si riferiscano solo all'uso "sopra la gomma",in tal caso è evidente che è contro le regole, già per quelle che sono le regole ora, in quanto costituisce una alterazione chimica del rivestimento... ; comunque mi sembra che sul forum canadese facciano tante chiacchiere ma su pochi fatti concreti, di concreto per ora c'è soltanto la proibizione dei Voc e l'adozione dell'enez, tutto il resto sono chiacchiere e basta...

16. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' ufficiale ! In loco, dal 1° settembre del c.a. l'utilizzazione di booster e di tuner sara' proibita cosi' come l'utilizzo di altri prodotti che possano modificare i rivestimenti.

17. Rari Nantes

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ma in loco vuol dire in Svizzera? perchè l'Ittf ancora non ha comunicato niente in merito, è una posizione assunta dalla federazione svizzera o che altro..? e poi come faranno a controllare che i booster non vengano utilizzati...non si vede mica quando lo sono e alcuni non vengono rilevati dall'Enez...:mumble::mumble::mumble: facci sapere qualcosa in più se è possibile...

18. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esatto, in loco intendo la Svizzera (...i primi della classe ?). Come faranno ? Ti rimando a quanto sopra enunciato.

19. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

ma i velocizzatori non saranno aboliti ?
    Pier

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Re: Velocizzatore o gomma ad effetto colla fresca?

No le voci che circolano sono infondate, i velocizzatori sono un'ottima e valida alternativa alla colla fresca.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina