1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La solita "Str.upidata Mondiale Globalizzata"

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da saturnino, 24 Apr 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Una buona giornata a tutti gli amici di Forum:

1) ma pensate veramente che una Società di TT Italiana,che milita dalla C/2 in giù,si possa permettere di spendere 2/3.000 euro per controllare 9/10 volte l'anno le tre racchette degli avversari?
    2)Ma pensate veramente che ad un Torneo Nazionale di 4° cat con in media 400/450 atleti partecipanti(fra doppi e sing.maschili e femminili)ad ogni partita del torneo,si possano controllare tutte le racchette sia prima che appena dopo la fine dell'incontro?
    Mi spiego meglio:una Società,come tantissime altre,non ha la possibilità economica di acquistare la macchinetta "Str.upidata Mondiale Globalizzata"! Quindi nei gironi della C/2 o di D/1 o di D/2 dove milita la stragrande maggioranza degli atleti italiani,e non ci sono arbitri Federali che presumo nei Camp.Nazionali si portino dietro la macchinetta "Str.upidata Mondiale Globalizzata",incontro un atleta con gomma o gomme liscie;come faccio a sapere se ha incollato con colla proibita?
    1) la annuso ?
    2) ne assaggio un pezzetto ?
    3) controllo con il calibro ?
    4) se sono poco convinto gliela faccio sequestrare per poi spedirla e farla analizzare in un laboratorio fiduciario della Federazione ?
    5) e da chi gliela faccio sequestrare ?
    6) invalido la partita ?
    7) invalido la gara ?
    8) gli chiedo di cambiarla ?
    9) e se rifiuta ?

2) Torneo Nazionale di 4°(ovviamente assieme agli N.C.)
    1° turno Gironcini:da quello che,poco e confuso,ho letto per la macchinetta "Str.upidata Mondiale Globalizzata"ci vogliono circa 30 secondi perchè possa emettere una sentenza.Qualche secondo per prendere e riporre la rachetta dalla macchinetta stessa:totale un minuto abbondante,e sono stato basso.Totale quindi per 400/450 atleti circa,dalle 6 alle 9 ore!(ovviamente se se si controlla con una sola macchinetta e se solo per una volta a Torneo ?!)
    E chi mi garantisce che dopo il 1° controllo arbitrale,ad inizio Torneo,l'atleta non cambi racchetta e giochi con una uguale ma incollata con colla proibita?
    ( 1° sottotitolo discussione )
    "e che nessuno si permetta di farmi credere della lealtà sportiva degli avversari,sennò inizierò anche a credere che Gesù Cristo sia morto di broncopolmonite fulminante dovuta all'aviaria,con ulteriore esposizione al virus della mucca pazza."

Ovviamente la Federazione Italiana dovrà mettere a disposizione per ogni Torneo Nazionale una grossa partita di queste macchinette "Str.upidata Mondiale Globalizzata" e ovviamente dovrà mandare per ogni Torneo,di solito quelli Nazionali di 4° cat, sono "sdoppiati" in tre Città diverse,lo stesso giorno,una quantita maggiore di giudici arbitri(10/15 in più a Torneo ?) abilitati esclusivamente al controllo "colla":
    soldi,soldi ed ancora soldi in meno al Federazione e quindi in meno alle Società Sportive;e non solo soldi in meno ma decine e decine di migliaia di euro che andranno a coprire sia l'acquisto iniziale delle macchinette da parte della Federazione(40/50/100 pz ?),sia il giusto" rimborso spese arbitrali",giacchè i giudici arbitri di Federazione in più,non serviranno per la conduzione del Torneo ma,se non si vuole iniziare il giorno prima,unicamente per il controllo gomme/colla.

Ritornando alla C/2,D/1,D/2,campionati maschili,femminili e giovanili regionale e chi più ne ha più ne metta:
    ( 2° sottotitolo discussione )
    Se la legge non è applicabile,quindi controllabile e quindi sanzionabile,la legge non esiste!( è una frase storica che non ho inventato io)
    La mia più profonda ammirazione ed invidia alla meravigliosa mente che ha perpetrato l'invenzione della macchinetta "Str.upidata Mondiale Globalizzata "

Come al solito la Base,che è la colonna vertebrale portante di questo stupendo Sport,(C/2,D/1,D/2 e che di solito ha condizioni economiche limitatissime,90% dei casi,autotassazione) è stata calcolata,dalla Federazione Internazionale, come il 2 di coppe quando briscola è bastoni o ,ancora peggio,come carne da macello da sfruttare!
    (3° sottotitolo discussione )
    Stavolta la Federazione Italiana Tennistavolo non ha nessuna colpa;si deve attenere scrupolosamente alle direttive internazionali.
    (4° sottotitolo discussione )
    Ovviamente chiedo umilmente scusa e ritiro tutto quello che ho scritto se la Federazione Internazionale di Tennistavolo fornirà la macchinetta "Str.upidata Mondiale Globalizzata"a tutte le Società Sportive Italiane di TT,accreditate ed ovviamente in essere,gratuitamente.

Sono circa 40 anni che pratico questo Sport e come al solito mi ritrovo,quando penso alle "cose" tecniche,amareggiato.
    Per fortuna che il mio amore per il pingpong è di gran lunga superiore alla vergogna che provo quando noi Atleti siamo trattati come poveretti che non contano niente (quando va bene,perchè quando va male,ci dicono anche,semmai dopo aver pagato anche una tassa di iscrizione ad un Torneo,che rompiamo le scatole)
    (5° ed ultimo sottotitolo discussione)
    E che nessuno si permetta di dirmi:se non hai i soldi per comprare la macchinetta "Str.upidata Mondiale Globalizzata" .... sono fatti tuoi.

Un buon fine Campionato a tutti voi
    .....alessandro.....

2. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Controlli a campione, come avviene per il doping in tutti gli sport (E magari a tutti quelli che entrano in semi o negli otto dei tornei).
    Fine della discussione.

3. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    E' evidente che nelle manifestazioni regionali i controlli non ci saranno, così come non ci sono arbitri, così come a volte non vengono rispettate le misure dell'area di gioco, la temperatura minima obbligatoria, etc...etc...
    Ai tornei nazionali ci saranno i controlli , ho letto sul sito fitet "a campione"....

Più che altro ho letto su altri forum internazionali che esiste il problema dei falsi positivi, e cioè che se metti dentro la macchina una gomma nuova appena uscita dal cellophane , senza metterci sopra alcun tipo di colla,la macchina la segnala , e possono dare segnalazione anche le colle ad acqua, od almeno è successo nei tornei internazionali junior dove la macchinetta enez è già in funzione, e i cosiddetti velocizzatori, in quanto in piccolissime quantità contengono voc, sufficienti però per far scattare la luce rossa, e addirittura può dare segnalazione anche la turapori passata sul telaio. Almeno così ho letto sul forum canadese.

4. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Esatto...la cosa funzionerà (o dovrebbe) come deterrente...questo per i tornei.
    Per quanto riguarda i campionati regionali, e la serie C/1 (visto che non c'è arbitro)...come al solito...la giungla...A meno che, come ho sentito da qualcuno, la macchinetta verrà distribuita a tutte le società dalla Federazione...Vedremo
    :):):)
    Saluti...Heidi

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già, la mia stessa situazione...da reduci del 1957...è per quello che facciamo il doppio insieme.
    Come fanno in C1 ? Beh, forse qualcuno pensa... tanto, quelle serie non sono importanti, chi se ne frega, che facciano quello che vogliono...
    E se pensi poi alle scelte tecniche, tipo pallina da 40 e set a 11 (opinione personale, per carità)...se poi pensi a quanti veramente si occupano di organizzare e sviluppare il discorso tennistavolo con dedizione e sacrificio, spesso lottando contro i mulini a vento...a chi dà soldi (come dice il buon arturo) a "turisti" che si fanno viaggetti a spese di tutti, senza portare risultati ... davvero solo la grande passione, non la logica, ci spinge avanti.:cool::birra:

6. Masnada

Masnada Nuovo Utente

Sono d'accordo: controlli a campione nei tornei (con squalifiche di lungua durata, altrimenti il controllo a campione non è più un vero deterrente).
    Per i campionati dalla c1 in giù, invece, la vedo dura.

7. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bisognerebbe scoprire a chi appartiene la ditta produttrice di queste macchinette che finiranno presto nel dimenticatoio (credo) insieme ai soldi da loro guadagnati a spese del movimento mondiale.

8. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    l'enez costa sui 300euro mi pare e ci mette 60secondi a controllare una racchetta. ...ovvio che i controlli saranno a campione in modo che vi sia un deterrente psicologico sui giocatori.

20 macchinette (circa 1 per tavolo) per un torneo da 450 persone bastano e avanzano per i controlli... e chi viene beccato una bella multa e squalifica. Non sarà certo una spesa da 6000€ a preoccupare la FITeT.

Per i campionati anche qui il controllo a sorpresa risolve il dover comprare un enez per ogni sede gara. Anche i comitati regionali potranno permettersi 5/6 macchinette e garantire controlli campione.

Basta che questi controlli siano DAVVERO a sorpresa!

Il vero problema sono i falsi positivi... però bisogna anche capire se sono DAVVERO falsi o no. I booster NON sono omologati quindi non c'è nessun tipo di controllo da parte dell'ITTF sugli stessi, è quindi possibile che alcuni di essi siano POSITIVI punto e basta! ...e non FALSI POSITIVI solo perchè nel barattolo c'è scritto "fatto appositamente per il ban delle colle fresce".

Cosa diversa il discorso delle gomme nuove rilevate positive all'enez! :eek:

Sapevo che l'effetto colla fresca poteva essere dovuto a sostanze gassose all'interno della gommapiuma (ma non ne sono assolutamente sicuro) e quindi probabilmente, prendendo per vera questa cosa, questo gas potrebbe portare alla positività visto che una gomma esaminata DA SOLA ha molta più superfice di gommapiuma libera (che rilascia gas) a confronto di una incollata ad un telaio che lascia liberi solo i bordi.

Che ne dite?

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    La butterfly aveva lanciato le varie bryce e sriver power sponge ma queste facevano scattare la macchinetta, quindi le ha rifatte e rinominate high tune in modo che stiano nelle norme.

10. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma l'incollaggio è irregolare anche se ho incollato un mese fa? Ho ancora mezzo litro di colla fresca a casa e la utilizzo per rinvigorire le gomme ogni tanto (1 volta al mese)

11. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Beh, se io compro un booster, e il rivenditore lo pubblicizza come voc free (adesso non mi ricordo se sul barattolo c'è scritto voc free o no), mi aspetto che non faccia scattare la macchinetta...è chiaro che la prima volta che la macchinetta scatta , la colla o il booster finiscono nel cestino...questo ovviamente perchè io non voglio fare il furbastro ,però se davvero ci sono dei falsi positivi fra me e un furbastro non ci sarà nessuna differenza...non è un problema da poco...è come avere una macchina della verità che dice bugie random...diventa una macchina delle falsità...
    non voglio pensare che il rivenditore pubblicizzi una cosa per un altra...

Una di queste macchinette bisognerà acquistarla, per testare un po' di colle e booster, francamente se devo andare a fare un torneo quarta nazionale e correre il rischio di non giocare,pur avendo utilizzato colla voc free, o così dichiarata, me ne sto a casa e faccio i torneini uisp...

Riporto anche il link dove sono esplicate le caratteristiche dell'Enez:

http://www.enez.de/enezinfoen.pdf

12. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    parlando di un ipotetico booster senza stare ad elencare le marche, bisogna capire se è davvero un falso positivo o se è positivo e basta. Magari la casa che lo produce non ha fatti abbastanza test.

Un'altra cosa che ho letto è che l'Enez controlla se in quel minuto/30 secondi qualcosa esce dalla racchetta e non è detto che questo sia per forza VOC. Se qualcosa esce in un certo quantitativo allora scatta altrimenti non scatta.

Speriamo che facciano chiarezza il prima possibile anche i produttori di booster.

13. laura

laura Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :sisi:

Entità di multa e squalifica?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina