1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

01/07/2009 è legalizzato il booster?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ASTREA, 7 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Il fatto è che veramente il regolamento è inequivocabile, la 2.4 esiste da molto, poi se i giocatori non la leggono bene (e mi ci metto pure io) non è colpa dell'ITTF. La 2.4 è chiarissima. Siamo noi che (anche se spesso in buona fede) proviamo a trovare alternative pensando che il regolamento lo consenta. La 2.4 elenca il materiale di cui può essere composta la racchetta e non parla di additivi fine dei giochi.

    Aggiungo l'esempio di Sharara detto in parole diverse: se si usa un additivo per modificare la sola gommapiuma e dopo il suo "lavoro" non lascia traccia di se e non lascia VOC allora è OK perchè non fanno parte della racchetta ma solo del processo di modifica della gommapiuma.

    Parto dalla fine, colpa mia... io ho estrapolato un suo post dopo che lui l'aveva ripetuto tante volte, allora per l'ennesima volta l'ha dovuto ripetere e ha fatto la battutina sulla marmellata :sisi:

    Per il fatto di incollare topsheet e gommapiuma non penso ci sia nessun problema, ho scritto io gommapiuma+topsheet tra parentesi non Sharara quindi è stata una mia specificazione ma omesso il fatto di incollare il topsheet alla gommapiuma. Ovviamente si può usare colla per attaccare topsheet e gommapiuma, come si può usare colla per attaccare topsheet puntinato al telaio. ;)

    Guarda che non ha mai detto cose diverse, io non avevo capito che quando lui dice "areare" in realtà sta dicendo che quel che hai usato per boosterizzare la gommapiuma (da sola) poi deve andarsene dalla gommapiuma evaporando/asciugandosi. Quindi in pratica si può usare il booster SOLO sulla gommapiuma SOLO se poi l'elemento booster se ne va e lascia la gommapiuma boosterizzata ma senza nulla all'interno!!

    Quindi lo stava dicendo dall'inizio ma la mia traduzione non l'aveva specificato bene. Anche io pensavo fosse in contraddizione poi ci ho ragionato sopra, ho riletto e penso di aver capito bene ora.

    basta cliccare su "fonte" e vedrai le date
     
  2. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Ragazzi, porca miseria...dovete capire una cosa: Sharara (persona che non ho alcun interesse a difendere, eh!) sta cercando di LEVARE DA MEZZO TUTTI GLI IMPICCI CASALINGHI DAL GIOCO DEL TENNISTAVOLO!!!!!
    Sta provando (con risultati incerti, effettivamente) a farlo a colpi di regolamento e "giurisprudenza" interpretativa, ma effettivamente è una materia talmente sottile, di difficile applicazione e verificabilità che non è facile dare risposte univoche, assolute, al di sopra delle interpretazioni, che incontrino il favore dei giocatori, delle industrie e di ogni altro stakeholder della vicenda.
    Limitatevi a cogliere lo spirito di fondo delle sue affermazioni e del regolamento: BISOGNA GIOCARE CON I MATERIALI COSI' COME VENGONO PRODOTTI DALLE CASE PRODUTTRICI, che costino tanto o poco, che siano lenti o veloci e compagnia bella.
    Se continuiamo a spaccare il capello in quattro non ne verremo mai fuori.
    In questa fase di evoluzione del nostro sport (via la colla, via le vetrificate ecc.), più che in altri momenti, è richiesto IMHO a TUTTI i giocatori uno sforzo di serietà e maturità: è l'unico modo per superare questo stallo.
     
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    :approved:


    :approved: Ok ma non ho capito se quindi c'è il ban per i fogli?????

    Lui parla di "racket covering" e di "blade" a me la tua traduzione è sembrata corretta, ma forse Sharara ha omesso questo piccolo particolare. Niente di che comnque...

    Chiedo scusa non mi sono spiegato bene. Conteabba ha sigillato una piuma pregna di booster. Io volevo dire che se prendiamo una piuma appena spacchettata, sigillarla o incollarla in ambo i lati è identico, ovvero immergerla nel lattice o spennellare è la stessa cosa. Ovviamente quindi se la piuma non emette Voc dopo essere stata boosterizzato è uguale. Cambia solo il procedimento ma con l'immersione si risparmia un pò di tempo.


    Carissimo, mi devi perdonare ma l'unico "spirito" che riesco a cogliere è che questo signore non è minimimamente in grado di essere super partes ed immune da condizionamenti rispetto alle case produttrici. Se così non fosse mi chiedo come mai non si giochi tutti con vecchie gomme, non drogate con gas e additivi chimici!! Se proprio vogliamo parlare di regolarità e sportività!! Non è possibili che a botte di 42 euro e oltre con trattamenti esterni e semi-tollerati, ci sia chi può randellare come un orbo e chi invece ha le mani legate dietro la schiena!!
    Poi siccome non è possibile di demolire il demone fai da te senza intaccare onore e sportività dei magnati, allora lascia ci lascia un piccolo spiraglio, aditando però il dubbio di un comportamento antisportivo, il nostro eh eh!!! :clap::clap::clap:
     
  4. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...

    Citazione:

    Postato Originalmente da skream View Post
    io ci ho pensato bene e ,,,,,,,,,,,sono a favore della regolarità per quanto riguarda l'argomento!!
    per lo meno stai tranquillo se noN usi booster e se pure ti scoprono almeno non fai nessuna figura...!!altrimenti se si vuole battere sempre sulla scoperta di sostanze che ti fanno tirare 11 al posto di 10 e che alterano i materiali usceni dalle case produttrici non si chiamerebbe + tennistavolo ma "tennistavolo TUNING"!!


    scusami Giorno ma io ho scritto proprio che sono a favore della legalità perchè non uso e non userò mai booster!!
    HO SBAGLIATO a scrivere!!
    MANCA una "N" al no prima di booster e cambia tutto il senso...
    scusatemi!!
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io sono più che daccordo con te, quello che non mi piace è l'impostazione che NC non deve usare additivi perchè è scarso (e non gli darebbe nessun vantaggio) e perchè deve essere moralmente lindo...... mentre un prima ctg o i top players mondiali possono smaialare perchè tanto loro lo fanno per lavoro e devono viverci ed hanno la possibilità di stare al filo coi regolamenti....

    Stesso discorso per i produttori.... loro possono fare ciò che vogliono, basta che alla fine mettano la scritta "Factory Tuned" ..... io devo incollare con la saliva perchè altrimenti sono fuorilegge.

    Anche di questo sono fortemente convinto, infatti nel mio primo post ho detto che sin dall'inizio sono stato contrario a qualsiasi forma di alterazione. Cambio però idea quando inizio a sentire che:
    - che la Berenger se gli mandi una gomma qualsiasi te la ritorna: Pompata - Super Pompata - Iper Pompata (in base a quanto vuoi spendere).
    - Iniziano ad uscire le gomme "Factory Tuned" che non si sa a quale fantomatico trattamento siano sottoposte per diventare così perfonmanti.

    Dinnanzi a queste novità non mi resta che diventare perplesso.

    Invito chiunque voglia farsi un'idea, a provare una Haifu Wale Al Naturale e poi una Factory Tuned..... vorrei veramente capire a quale miracoloso trattamento, "Che non alteri il Topsheet", sono state sottoposte.

    Magari riuscendo a capire questa cosa riuscirei a darmi pace.
     
  6. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    infatti la soluzione sarebbe semplice:
    far usare ai nostri idoli il materiale che usiamo noi, cosi da non farci inseguire i materiali che usano loro!
    Finche loro utilizzeranno gomme bostrizzate, (e anche molti prima in italia!) le cose non cambieranno.
    E come se per giocare a calcio, in serie A usassero i palloni di oggi, e agli altri dicessero : usate quelli di gommapiuma!
    Oppure a tennis Feder usa la sua bella racchetta spara missili e io devo usare quelle di legno che non la tirano dall'altra!
    Insomma se Boll e compagni (e magari Waldner promozionalmente con delle esibizioni) ci faccessero vedere le stesse meraviglie con gomme standard e non con le loro super trattate...

    p.s.
    io non uso piu il booster da 2 anni
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giorno ha fatto un gran lavoro e ha fatto bene a dipanare la matassa perchè è un argomento importante. In conclusione mi piace il discorso conclusivo che fa Alucard: se si deve fare pulizia con chi mette pasticci sopra le gomme (e anche sotto) bisogna essere inflessibili anche con chi i pasticci li fa DENTRO le gomme. A dire il vero però è questa omologazione dei soli topsheet (e non di superfice+gommapiuma) a creare confusione. Se è permesso assemblare topsheet e gommapiuma in casa è chiaro che l'homemade trionfa e tutto diventa opinabile, alterabile, randomizzato.

    Ma c'è un aspetto che non è stato del tutto sviscerato. Sharara potrebbe avere le migliori intenzioni ma c'è un altra questione che bisogna valutare.

    Quando fu messa al bando la colla VOC included, si motivò con ragioni di tutela della salute. I produttori dissero: "Ok, se il problema è tutto qui chiediamo una mano ai chimici e risolviamo il caso". Eccoti sfornati boosters, speed optimizer e compagnia bella. "Eh no", dice a questo punto l'ITTF: "le gomme vanno lasciate come sono" (Potremmo tornare alla prima obiezione: Come sono? Ma mica sono tanti i topsheet venduti separatamente dalla piuma, ma ora mi interessa il secondo aspetto di cui parlavo prima, e cioè: siamo sicuri che la tutela della salute fosse la vera e unica ragione del bando della colla fresca?

    In un botta e risposta con un giocatore tedesco che gioca in Francia, sul forum del Presidente (sito ITTF), Sharara dice che la cosa che più lo ha depresso nel recente passato è stato vedere la Germania esultare come se avesse vinto l'Oro Olimpico a Pechino mentre in realtà aveva solo ipotecato l'argento raggiungendo la finale contro l' "impossibile" Cina. Questo mi sembra sia il solito cruccio di Sharara (e possiamo capire che uno Sport profondamente "regionalizzato" rischia di uscire dall'Olimpiade). Il suo leit motiv è ridurre lo strapotere cinese e usa tutti i mezzi possibili. Peccato che sono proprio i cinesi a tirare bombe disumane anche con gomme "umanissime".

    Io dico: bandire i trucchi sopra le gomme va bene, il concetto di DISTURBO è altamente antisportivo. Sul tuning invece io penso che sia una normale evoluzione tecnica, se le gomme diventano anche più veloci non si fa comunque male nessuno, ma è normale che chi amministri i regolamenti cosmici debba garantire una legge uguale per tutti.

    Mettere booster è vietato e quindi non facciamolo anche se obiettivamente è come tendere più o meno il piatto corde di una racchetta da tennis.

    Se si vuole rallentare il gioco c'è solo un modo (lasciamo perdere la pallina più grande) bisogna alzare la rete. Imho
     
  8. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    quoto in pieno tutto
     
  9. skream

    skream Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo
    Squadra:
    ...
    sono daccordissimo con te aLucard!!!
    complimenti per i tuoi interventi che fai su questoi post perchè a mio parere sono giustissimi!!:clap:
    la penso identicamente a te!!:approved:
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Questo è un problema sui controlli delle racchette dei giocatori non sul regolamento in se.

    Io sto ancora aspettando la fonte di Timo Boll che dice che usa booster o gomme modificate. Anzi... a me pare proprio di aver letto il contrario, ovvero che aveva provato gomme (quelle che usa attualmente) comprate in un normale negozio e si era trovato bene (ecco la fonte originale: tt-news.de 04/04/2009 e la segnalazione sul forum, rimango in attesa della tua). In pratica lui sceglie solo il peso delle gomme in modo da avere sempre la stessa "durezza", cosa tra l'altro che mi ha confermato (nel 2007 quindi prima che Timo scrivesse quel post) anche Manfred della Joola per quanto riguarda i "suoi" giocatori sponsorizzati. (ma ancora ovviamente non si parlava molto di booster)

    ripeto è tutto una questione di controlli... io ho sempre risposto in modo da rendere chiaro il regolamento, poi se gli arbitri non possono/riescono a capire se una gomma è regolare o meno beh :azz: Sharara mi pare parli anche di questo motivando che purtroppo è un momento di transizione ed anche loro con i controlli probabilmente sono sempre un passo indietro a chi "smaiala"... ma è normale, anche nel doping è così.

    Attenzione! la boosterizzazione della Berenguer se non viene effettuata nel modo di cui abbiamo parlato allora è irregolare! La Berenguer non produce gomme! Quindi non può far uscire dai suoi laboratori gomme omologate!!!

    Per le Factory Tuned non sto a ripetermi quel che dice Sharara l'ho già trascritto. Aggiungo però qualcosina al prossimo quote.

    E' tutta questione di fare le cose in un certo modo.
    Provate a pensarla in questo modo allora:

    Il produttore crea vari prodotti (vari tipi di gomme), ogni prodotto è prodotto in serie ed è uguale a se stesso, oltre all'omologazione dovrò seguire delle linee guida dell'ITTF se non le segue l'ITTF lo toglie dalle liste. (e come detto nel grassetto di questo post la fabbrica può migliorare le performance anche del topsheet "in serie"). Sicuramente l'ITTF fa dei controlli sui materiali in vendita. Se lo modifichi tu in casa (o anche la Berenguer che non è un produttore di gomme) e fai tutti i controlli possibili immaginari... magari anche più della fabbrica come può l'ITTF confermarmi che quelle gomme sono ancora omologate per il TT? Non può perchè quelle gomme non sono più della "MARCA", ma sono state modificate dalla "GSPIX"... e la "GSPIX" come la Berenger quando boosterizza le gomme che gli mandano è FUORI CONTROLLO. Lascia perdere il fatto che tu segui tutta la procedura per filo e per segno, per un GSPIX che lo fa ci saranno 50 GISPIXCATTIVI che non lo faranno. SAREMO QUINDI SENZA CONTROLLO, e SENZA CONTROLLO l'ITTF non può tutelare i giocatori a riguardo dei materiali. Allora tanto varrebbe eliminare la lista e lasciare tutti fare ciò che vogliono (ma non stiamo parlando di questo qui).

    Tutto questo è la mia opinione e penso di rispecchiare anche quello che ha scritto aLUCArd nei sui post precedenti... ma magari l'ho scritta in una maniera diversa che potrebbe far incastrare meglio la cosa a chi come ho visto è disponibile al ragionamento e alla discussione. Altri rimarranno della loro idea. Così va il mondo... e come direbbe Bertolino:"Daltraparte è così!"

    sitamo lavorando per te :D
     
    Ultima modifica: 26 Gen 2012
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Su tutto il discorso che
    fai non ho nulla da obbiettare, sarebbe pero più semplice e meno fuorviante se le gomme, anche quelle Tuned, uscissero dalla casa con la loro bella omologazione.
    - La haifu produce la Wale Tuned
    - ITTF la esamina
    - ITTF la autorizza
    - ITTF la inserisce nella lista
    - Io la compro con la scritta WALE TUNED sul Topsheet!

    Un processo impostato così sarebbe molto più trasparente no? Metti che l'ITTF compra a campione delle gomme e becca le HAIFUGSPIXTUNED, che fino a questo momento avevo venduto senza che nessuno se ne accorgesse, perchè la HAIFU deve sobbarcarsi il carico di dimostrare che quelle gomme non sono quelle che escono dalla sua fabbrica?
    Non mi mandate la fattura però... al massimo posso offrirvi una birra a lavoro ultimato.:birra::D:rotfl:
     
  12. animainpena

    animainpena Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    giusta osservazione:approved:
     
  13. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Sono d'accordo su entrambi i punti. Sicuramente l'omologazione del solo topsheet crea non poche ambiguità e "zone d'ombra", soprattutto in questa fase. Sarebbe auspicabile eliminare la possibilità di assemblare in maniera casalinga un topsheet omologato ed una piuma misteriosa...anche perchè (ma su questo attendo conferme/smentite) penso che ad acquistare ed assemblare separatamente topsheet e piuma siano veramente in pochissimi, e dunque non credo che eliminare questa possibilità avrebbe un grosso impatto, salvo, appunto, aumentare la "legalità".
    Concordo anche sul secondo punto: effettivamente i VOC sono dannosi per la salute, ma lo scopo principale della ITTF è quello di riportare il TT a livelli più "umani" frenando sui materiali. Certo, probabilmente i risultati in termini di confronto China-Resto del Mondo forse non sono proprio quelli auspicati...ma qui, a mio avviso, bisognerebbe preoccuparsi più dei materiali utilizzati dai cinesi che dagli europei...
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Beh il negozio penso che farà una bella pubblicità sul fatto che sono "tuned in the shop" :rotfl: Tra l'altro ti fanno pagare pure un extra appunto perchè ci hanno lavorato per renderle in quel modo. L'ITTF dovrebbe essere in grado di capire che non sta comprando gomme originali... ma piratate! :rotfl: :azz:

    In definitiva penso che con questa discussione si sia chiarito molto. Appena ho un attimo/voglia provo a creare uno specchietto che riassuma un po' il tutto... se lo vuole far qualcun'altro non mi offendo eh. ;)

    @aLUCard
    Sicuramente l'omologazione di gommapiuma+topsheet insieme chiarirebbe la questione anche ai più dubbiosi.
     
  15. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Questo è quello che si può fare per modificare la gomma , restando in regola ... ma

    ... ma questo è quello che si dovrebbe fare.

    Quoto al 1000% il concetto di eliminare i TRUCCHI x disturbare l'avversario (in tutte le zone d'Italia ci sono giocatori che ai tornei regionali arrivano molto avanti, anche al 1° posto ... mentre ai camp.nazionali non superano il girone :eek:)
    L'argomento "velocità" è 1 pò + delicato ... non credo che ITTF abbia interesse nel far aumentare la velocità del gioco (infatti hanno adottato le palline da 40mm) anche per un fattore di visibilità televisiva (anche nel volley ci siamo orientati verso un gioco + televisivo gonfiando meno il pallone e riducendo i tempi di una partita)
     
  16. bafista

    bafista Nuovo Utente

    Io sinceramente senza farmi tanti problemi con booster o non booster uso le gomme con effetto colla integrato:metal::metal::sisi::teach:
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo, però vedi, i collafrescadipendenti non è che abbiano trovato ancora il giusto MOOD.
    I've been spiegated?? :D:D:D
     
  18. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Stop ai trucchi, e qui siamo d' accordo. Ma che il concetto di disturbo sia altamente antisportivo...Non sono per niente convinto della tua tesi. Questo è mettere un limite alle variabili tattiche di un confronto sportivo. Il cosiddetto disturbo è presente in una moltitudine di discipline, bisognerebbe impedire alle squadre di calcio il fallo tattico, o il catenaccio; ai pugili e ai lottatori in genere di legare o interrompere l' azione con piccole furbizie; ai piloti di chiudere un po' in curva, e così via, sono solo alcuni esempi...Non mi piace pensare ad un unico modo di giocare e vedere lo sport, sempre nell' ambito di regole precise.:sisi:
     
  19. bafista

    bafista Nuovo Utente

    Infatti proprio xkè nn ho mai usato colla fresca mi sembrano la fine del mondo 'ste gomme
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Premesso che secondo me la ITTF vuole rallentare il gioco per scopi televisivi e non riuscendoci si è incuneata in toppe e pezze alquanto scomode

    - Timo Boll riceve gomme Tenergy boosterizzate da un laboratorio tedesco teoricamente in regola con le norme ITTF perchè la gomma viene assemblata dopo - fonte Stag, stesso laboratorio dove boosterizzano le gomme Stag Peter Karlsson

    - Timo Boll si è impegnato a fare l'uomo onesto e a dare l'esempio alla folla pongistica, ma non ci riesce molto perchè basta guardare una partita per capire che non sta usando gomme dal negozio

    - Un laboratorio belga, credo sia lo stesso dove producono i vari ottimizzatori e le colle berenger (ma di questo non sono certo) si proponeva di disassemblare la vostra gomma, boosterizzare la gommapiuma e riassemblarla... tutto in regola con le norme ITTF

    - Sharara si sta dimenticando che a suo tempo ammoniva le varie fabbriche che facevano gome "high tune" (in regola con le norme di oggi) e si complimentava con la Juic che stava smettendo questa pratica. Questo secondo me è il sintomo evidente che la federazione sta inseguendo il rallentamento del gioco con la scusa della salute, ma non riuscendoci va a parare con delle regole "scomposte"

    - I giocatori pro avranno sempre una Haifu, una Butterfly, una fabbrica che può fargli una gomma secondo le regole stracolma di booster monouso, da usare solo 1 partita con un booster intenso che magari dura 1 giorno solo e poi si esaurisce... ma tanto ne avranno infinite a disposizione. I giocatori amatoriali invece, o i giocatori dell'Australia per intenderci, avranno invece le gomme standard da negozio oppure una gomma factory tuned che per durare almeno 3 mesi non potrà mai avere lo stesso booster e le stesse prestazioni di una con un booster più liquido che dura un giorno.

    - La parola factory tuned identifica la differenza tra la versione normale e quella con gommapiuma con effetto colla fresca, ma anche la tenergy, la bryce speed, le varie tedesche ecc. sono "factory tuned" solo che non essendoci la versione "non factory tuned" non c'è bisogno di scriverlo. Tra l'altro le varie Haifu Whale 2 o Tuttle Beijing 2 sono chiamate "factory tuned" dai negozianti per far capire che le gommapiuma sono ad effetto colla fresca...

    - Le regole ora sono abbastanza chiare, non si può boosterizzare con la gomma assemblata, ma si può booserizzare la gommapiuma e poi attaccare il tutto usando sostanze non nocive.

    - Questo secondo me è un bel pastrocchio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina